Spesso ci lamentiamo per la presenza delle formiche in casa, un vero e proprio assillo che non riusciamo a fronteggiare mai con perfezione perché sembrano spuntare praticamente da ogni angolo di casa, anche il più impensabile. Cerchiamo di seguirne i percorsi per debellarle, e poi, puff, magicamente si ripresentano, tanto dove trovano cibo, ma anche dove cibo in realtà non ce n’è. Ma com’è possibile?
Le formiche sono degli insetti davvero molto meticolosi, lavorano durante tutto la stagione più calde, per assicurarsi rifornimento di cibo durante l’inverno, quando la loro presenza all’improvviso sparisce da ogni dove. Attraverso un’analisi attenta degli errori che commettiamo e che incentivano la presenza delle formiche in casa, cercheremo di capire come non farle più tornare. Ecco cosa dovete sapere
Perché le formiche sono così operative?
Intanto cominciamo col dire che la loro presenza non è nociva: non ci sono infatti controindicazioni sulla loro circolazione dentro casa, se non semplicemente il fatto che sono fastidiose e diventa anche raccapricciante trovarle dentro il nostro cibo, mentre scavano alla ricerca di bricioline da portare dentro le loro tane, chissà sperdute in quale fessura delle nostre pareti di casa.
Ma la loro operosità è dovuta a un’organizzazione molto sofisticata ed evoluta, che porta a valutare quali tra le formiche del formicaio siano più adatte per andare alla ricerca del cibo che si riporta dentro le tane e serve per affrontare i mesi freddi dell’inverno: infatti, il loro lavoro comincia quando iniziano a riscaldare le giornate, e si muovono quasi sempre in gruppo un po’ per non perdere il tragitto di casa, un po’ per recuperare quante più risorse è possibile, una volta che trovano il sentiero più breve per il luogo dove trovano più cibo.
Come eliminarle dalle proprie case?
Il problema principale quando si parla di formiche dentro casa è che toglierle di mezzo è praticamente impossibile; perché anche se riesci ad individuare un punto di snodo e lo tappi e ti cimenti nelle pulizie più incredibili per togliere tutto ciò che potrebbe attirarle dentro casa, loro saranno in grado di trovare nuovi punti di accesso e di continuare a tormentarci ancora e ancora. Quelle che vi offriamo sono solo alcune tecniche per ridurre la loro presenza dentro casa:
- tenere più pulita possibile la cucina, eliminando quante più fonti possibili di cibo
- umidità è la loro condizione preferita quindi cercate di eliminare pure questa
- se trovate fessure nei muri, chiudeteli: sono i punti di accesso che preferiscono
- posizionate delle piante aromatiche che creano disturbo alle formiche, come la menta e l’aloe vera
Insomma, i rimedi naturali o destinati al fai-da-te sono molteplici e ci si può sbizzarrire a trovarne di ulteriori e magari più efficaci. Resta che comunque si tratta di un insetto molto caparbio in grado di trovare soluzioni per raggiungere il suo obiettivo: il cibo, per l’appunto. Ricordati però di non darti per vinto e di tentare l’intentato, perché prima o poi deporranno l’ascia da combattimento.
Le formiche sono davvero una bella gatta da pelare, non danno tregua e spuntano quando meno te l’aspetti, nonostante la perfetta pulizia e pur credendo di non avere umidità dentro casa. Oltre la cucina, il loro posto preferito è il bagno, sembrerà strano, ma li proliferano in modo davvero sensazionale.