La bava d lumaca è una sostanza molto apprezzata negli ultimi anni nel settore cosmetico per via del suo elevato contenuto di nutrienti. In realtà, le sue proprietà benefiche erano note fin dalla antichità: Ippocrate ne aveva riconosciuto gli effetti curativi, soprattutto nei confronti delle infiammazioni, della gastrite e della tosse.
La lumaca, quel piccolo mollusco che si trova facilmente nei giardini. rilascia una sostanza viscosa ricca di componenti attive, come l’allantoina, l’elastina, l’acido glicolico, il collagene, alcune proteine e vitamine che hanno effetti positivi sulla pelle. A fronte dei suoi nutrienti, la bava di lumaca sembrerebbe non avere delle controindicazioni. È proprio così?
La bava di lumaca può fare male in alcuni casi?
Il muco prodotto dalla lumaca è un toccasana per la cura della pelle tant’è che negli ultimi anni sono triplicati i cosmetici che sfruttano questa sostanza. Va detto che quasi tutte le aziende cosmetiche vendono prodotti dermatologicamente testati in modo tale da evitare dei rischi per la salute di chi li acquista.
Ciononostante, non dobbiamo dimenticare che la lumaca è un mollusco, anche se non vive nell’acqua. E per questa ragione può causare degli effetti collaterali nelle persone allergiche ai molluschi e ai crostacei. In questo casi, un uso di questa tipologia di cosmetici potrebbe provocare delle conseguenze sulla salute, anche molto gravi.
I benefici della bava di lumaca
Come già accennato, la bava di lumaca è una sostanza naturale dalle innumerevoli proprietà benefiche. Ecco, perché trova impiego in molti prodotto cosmetici rivolti alla cura della pelle, In particolare modo, questa secrezione mucosa può contrastare le rughe, vari inestetismi come le classiche macchie cutanee, le cicatrici, le smagliature, l‘acne e gli arrossamenti. Qui di seguito le proprietà benefiche della bava di lumaca:
- nutriente
- esfoliante
- rigenerante
- idratante
- depurativa
La bava di lumaca è una fonte preziosa di collagene e di elastina, due componenti che hanno un’azione nutritiva sulla pelle, come conseguenze, contrastano l’invecchiamento e la comparsa delle rughe. L’acido glicolico, grazie a un effetto esfoliante, è in grado di combattere la formazione delle macchie antiestetiche e di altre impurità sulla pelle.
L’allantoina è un perfetto alleato contro l’invecchiamento della pelle, grazie al suo potere rigenerante dei tessuti. L’alta qualità di proteine contenute nel muco di questo mollusco è responsabile della capacità di idratare la pelle e fornire ossigeno alle cellule. Infine, grazie alla presenza di acido glicolico, la bava di lumaca svolge un’azione depurativa significativa.