I bulbi di tulipano così come tutti quelli che identificano le forme di fiori che si sviluppano proprio dal bulbo e non dal seme, i tulipani nello specifico configurano una tipologia di contesto floreale molto amata, tipica dell’Olanda e dei Paesi Bassi in senso generale. Oggi i tulipani sono ancora più diffusi rispetto al passato e per poterli coltivare con successo bisogna anche capire quando si devono piantare.
Il processo di crescita delle piante bulbose infatti non è identico a quella delle piante da seme, ma non è neanche completamente differente: per questo se non siamo esperti di piante da bulbo conviene capirne anche parzialmente le tempistiche per ottenere un raccolto importante. E capire la tempistica necessita di conoscere alcune informazioni.
La coltivazione del tulipano
I tulipani nello specifico esistono in varie classificazioni, tra quelle più resistenti alle temperature rigide, a quelli invece più adatti ad un contesto mediamente caldo e temperato, spesso la prima tipologia viene definita “tipo 1” e la seconda ragionevolmente “tipo 2”, ciò che cambia è esattamente il periodo di innesto e coltivazione.
Nella maggior parte dei casi i tulipani vanno piantati in autunno, prevalentemente tra settembre ed il mese di ottobre, così da garantire una prima crescita iniziale prima che inizino le gelate, se viviamo in un ambito dalla temperatura mediamente rigida possiamo fare scegliere di innestarli entro la prima parte del mese di ottobre così da anticipare il freddo.
Quando e come piantare
Non è una pianta particolarmente esigente in fatto di terriccio, anche se è necessario che il substarto risulti essere piuttosto drenante, va bene anche il terriccio universale magari misto a torba o argilla espansa. In questo modo l’acqua ed il concime (ne esistono sia liquidi che tradizionali solidi come il letame) possano introdursi correttamente nel substrato. Per piantare:
- Zappettare e raschiare sufficientemente il terreno alcuni giorni prima se in giardino
- La distanza di inserimento e la profondità nel terreno deve essere tra i 3 ed i 5 cm a seconda della grandezza del bulbo
- Importante soprattutto nelle prime settimane tenere il terreno sufficientemente umido e più che discretamente concimato
Il periodo di maggior necessità di nutrienti per i tulipani è esattamente quello autunnale, che serve alla pianta per rinforzarsi e crescere in vista dell’inverno. Per la coltivazione in vaso possiamo utilizzare qualsiasi recipiente abbastanza profondo (circa 40 o più cm di altezza) ed almeno 30 – 35 di larghezza, sul fondo dobbiamo inserire torba o argilla espansa.
La crescita del tulipano anche in vaso può essere anche portata avanti in un contesto di luce non diretta, crescono bene anche a mezzombra ed a temperature mediamente non così alte (specie per le varianti tardive o invernali) anche se è meglio tenere la pianta in una temperatura non troppo vicina allo 0.
Ricordiamo che i bulbi una volta che i fiori iniziano ad ingiallire vanno “ripresi” e inseriti in un contesto chiuso ed umido così da essere riutilizzati.