Iginio Massari è senz’altro uno dei pasticcieri più famosi e talentuosi del nostro paese, divenuto come molti altri colleghi legati al contesto immenso della gastronomia, noto anche per le sue comparse da ospite o protagonista in tantissimi programmi legati all’ambito culinario. Con la fine dell’anno e con le festività natalizie oramai prossime, ritorna il tradizionale panettone “griffato” proprio Iginio Massari, noto per avere un costo decisamente importante.
Quanto costa il panettone di Iginio Massari? Sono molti a considerare il costo a priori troppo elevato anche perchè pur essendo un prodotto di qualità più alta rispetto alla media di questo prodotto dolciario, secondo alcuni il costo è parzialmente ingiustificato e “scusato” solo dalla fama del suo ideatore e quindi acquistandolo si “paga” anche il “nome”. Ma quanto costa?
Alta pasticceria natalizia
Naturalmente il costo di un panettone di livello più elevato ha un costo maggiore per prodotti che in senso generale anche a causa dell’inflazione stanno diventando anche più costosi, pur nelle versioni “popolari” come quelle da supermercato. Ma in un contesto sempre più polarizzato anche un panettone diventa un motivo per soprendersi, in positivo o anche in negativo.
Infatti per la versione 2024 il celebre pasticciere nativo di Brescia ha presentato la propria versione del Panettone 2024, che ha un costo di ben 120 euro per la versione da 1,5 kg. Costo decisamente fuori mercato anche considerando il contesto di un potenziale prodotto artigianale, ma è doveroso fare alcune precisazioni in quanto si tratta di qualcosa di “particolare”.
Perchè costa tanto?
La motivazione è da ricercare a partire dagli ingredienti, che tradiscono la particolare colorazione rosa (vedi foto in basso), data la presenza di fragole di una tipologia conosciuta come Mara des Bois, oltre ad ingredienti sicuramente pregiati e dal contenuto di cioccolata molto specifica, che deriva da una sezione molto particolare del Perù. Note di frutti rossi e di bosco rendono questo panettone molto particolare.
- Non a caso la limited edition rosa, comprensiva anche di un esclusivo cofanetto, è disponibile per l’appunto in quantità limitata e solo su ordinazione
- Non sono previsti conservanti o altri elementi chimici
Tuttavia questo non è l’unico panettone di Iginio Massari, in quanto sono previste tante altre varietà più “normali” e dal costo comunque più abbordabile come quello tradizionale da 27 o 46 euro (da mezzo chilo o 1,5 kg), dal costo allineato ad altre varianti di panettone artigianale. Oltre a questo altre varianti come quella al cacao, al lampone ma anche al pistacchio sono comunque disponibili a prezzi simili.
Il panettone è probabilmente il prodotto dolciario tipico italiano di stampo natalizio assieme al Panettone e configurano delizie per il palato che sono anche molto esportate (nonchè “copiate”) all’estero, come tanti altri cibi ha origini relativamente “modeste” e grazie alla semplicità degli ingredienti, relativamente repiribili è possibile considerarlo davvero polivalente.