Sei amante delle mele ma non sai se le mangi nella maniera corretta? Sappi che niente viene mai lasciato al caso, neanche il modo in cui le mele devono essere mangiate! La mela, in generale, rappresenta il falso frutto di un albero che prende il nome di Malus domestica, comunemente conosciuto come melo.
Come ben sappiamo, di mele ne esistono diverse tipologie, le quali si differenziano tra di loro per la colorazione e per il sapore più o meno dolce a seconda dei casi. Tra queste possiamo riconoscere la mela verde che, come il suo nome lascia intendere, presenta una buccia esterna di colore verde. Ma come bisogna mangiare questa mela? Ecco cosa dice l’esperto:
Mela verde: ecco come mangiarla
Secondo la guida dell’esperto, il primo consiglio da seguire è quello di sciacquare la mela sotto l’acqua corrente fredda prima di consumarla. Subito dopo, con un foglio di carta assorbente bisogna asciugare tutta l’acqua in eccesso. Con l’aiuto di un coltello, andiamo a tagliare la mela perfettamente a metà, così da mostrare semi e ricettacolo.
La mela verde deve essere mangiata con tutta la buccia, perché è proprio in essa che risiedono gran parte delle vitamine, sali minerali e della fibra alimentare. Dopo aver tagliato a metà, effettuiamo dei tagli a spicchi facendo attenzione a togliere i semi che non sono commestibili. Successivamente, mangiamo lo spicchio avendo premura di mangiare sia la polpa che la buccia ad ogni morso.
Mangiare mela verde: altro da sapere
Tra le tante tipologie di mele che ci sono in natura, quella verde è probabilmente la più dolce in assoluto. La sua particolarmente composizione zuccherina le ha permesso si introdursi perfettamente anche da ambiti diversi da quello alimentare, come ad esempio quello cosmetico. In ogni caso, questo è il metodo da seguire quando si vuole mangiare la mela verde:
- Sciacquare la mela sotto l’acqua corrente fredda:
- Rimuovere l’eccesso di acqua con un foglio di carta assorbente;
- Tagliare perfettamente a metà così da mostrare ricettacolo e semi;
- Non rimuovere la buccia;
- Tagliare a spicchi, togliendo i semi;
Tenere la buccia della mela verde è molto importante in quanto è la parte che contiene più sali minerali e fibre alimentari, tanto da donare a questo frutto un effetto depurativo veramente molto valido. Infatti, consumare la mela verde permette di prevenire alcuni disturbi dell’intestino, tra cui la stitichezza ed il meteorismo.
Numerosi studi, in aggiunta, pare abbiano dimostrato che il contenuto nutrizionale della mela verde possa riuscire a tenere bassi i livelli di colesterolo LDL nel sangue, tenendo equilibrati con quelli che sono ritenuti normali. La mela verde si inserisce bene in numerose preparazioni, sia dolciarie che non! Provala grattugiata con un po’ di zucchero di canna sopra e non te ne pentirai!