Mangiare 100 grammi di miele ogni giorno: ecco cosa accade al nostro corpo

Uno degli alimenti più salutari è sicuramente il miele poiché si tratta di un prodotto completamente naturale che in alcuni casi può comportarsi come vera e propria medicina senza però fastidiosi effetti collaterali. Del resto parliamo di una sostanza che viene interamente prodotta e realizzata dalle api e che proprio per questo motivo non ha nulla a che vedere con i composti chimici che ci vengono propinati ogni giorno.

Molte persone ricorrono al miele per le molteplici funzionalità del prodotto stesso, ma si tratta di un alimento che possiamo consumare in tutta leggerezza oppure bisogna stare attenti a non esagerare con le dosi? Che cosa succede al nostro corpo laddove dovessimo mangiare almeno 100 grammi di miele tutti giorno. Ecco che cosa abbiamo scoperto per voi.

Perché il miele è considerato un alimento speciale?

Uno degli alimenti più apprezzati da grandi e piccini, e soprattutto un cibo che ci permette di consumare qualcosa in tutto tranquillità, è proprio il miele. Parliamo di un preparato di origine naturale che ha un grande potere energetico e che riesce ad essere apprezzato anche dai palati più esigenti e dai bambini, in quanto il suo sapore è tendenzialmente molto dolce. A produrlo sono proprio le api, che riescono a prelevare il nettare dei fiori e grazie alla loro saliva danno vita a questo preparato così particolare che poi deve maturare per un certo periodo all’interno dell’alveare.

Per via del suo gusto inconfondibile il miele è considerato un grande sostituto dello zucchero ma ovviamente più sano, in quanto ricco di elementi naturali che fanno davvero bene alla nostra salute. Questo preparato è poi ricco di proprietà che non fanno altro che confermare l’accezione che spesso lo definisce, ovvero quello di miglior antibiotico e antinfiammatorio naturale.

Cosa succede se mangiamo 100 grammi di miele ogni giorno?

Alcune persone hanno una vera e propria passione per il miele, motivo per cui ne devono consumare una piccola quantità almeno una volta al giorno. In linea di massima, trattandosi di un prodotto naturale, non dovrebbero manifestarsi particolari problemi se non si supera questa dose poiché viene consigliato anche ai diabetici e a tutte quelle persone che non possono assumere zuccheri e sostanze raffinate. Il miele, infatti, riesce ad avere degli effetti positivi su:

  • Tosse e disturbi di natura respiratoria
  • Colesterolo LDL
  • Arterie

Mangiare un cucchiaino di miele ogni giorno fa bene alla salute poiché potrebbe alleviare i disturbi di natura respiratoria, come ad esempio la bronchite ma anche la tosse, poiché il miele è fluidificante e riesce a contrastare l’espettorato. Pare inoltre che questo prodotto riesca a migliorare la quantità di colesterolo buono abbattendo quello che viene definito come LDL:

In ultimo, ma non come importanza, la buona funzionalità che questo andrebbe a concedere alle vene e alle arterie, le quali riuscirebbero a portare a termine il loro compito nel miglior modo possibile. Bisogna però ribadire che è importante non superare mai le dosi indicate, in quanto potrebbero subentrare delle anomalie in grado di intaccare la glicemia e causare la nascita di profonde carie nei denti.

Lascia un commento