Chi non conosce i pomodori? Il loro aspetto dolce, carnoso e succoso e rosso è davvero piacevole agli occhi di tutti e anche al palato che salvo per le persone che non ne amano il sapore è davvero sempre una scelta ottima anche per via del fatto che permette di cucinare sempre tutto quanto in pochissimo tempo.
La domanda che andremo oggi a analizzare però è la seguente: i pomodori possono essere congelati o si corre il rischio che questo ortaggio con il passare del tempo si possa anche rovinare o non riuscire a mantenere la giusta freschezza. Entriamo nel merito della questione per trovare una risposta.
Cosa succede se si congelano i pomodori freschi
Quando non si riescono a consumare e si pensa che possano andare a male, la soluzione migliore è sempre quella di pensare al congelamento, cosi come altri alimenti i pomodori per potere essere congelati devono, tanto per cominciare essere sempre in ottime condizioni e poi anche maturi ma non troppo.
Inoltre vanno sempre lavati nel modo corretto e poi messi in condizione di potere essere congelati. La cosa importate è che i pomodori non devono avere danni o ammaccature e nemmeno dei graffi e solo in quel caso possono poi essere messi in freezer per conservarli anche per un lungo periodo.
E non finisce qua
Il pomodoro prima di essere congelato deve sempre essere lavato con cura e una volta fatto il lavaggio deve essere sempre pulito e asciugato, il consiglio è quello di tamponarlo con un canovaccio da cucina e poi riporlo nei sacchetti che sono sempre utilizzati per il freezer e il gioco è fatto.
- Congelare pomodori
- quale procedimento usare
- a che cosa stare attenti
I pomodori possono essere utilizzati per qualsiasi ricetta e anche in modo veloce, ci vuole sempre poco tempo per utilizzarli e per questo congelarli permette di avere sempre qualcosa in frigo che poi può essere utilizzato al momento giusto. Inoltre al loro interno ci stanno anche tante vitamine, acqua e fibre.
Possono essere cucinati o mangiati anche crudi per non parlare della possibilità di fare tutti a pezzettini o anche a passata per avere delle conserve anche saporite e al tempo stesso gustose. Insomma preparare delle ricette di stampo italiano è quello che serve per non sbagliare davvero mai e avere sempre tutto quello che serve al momento giusto e senza nessun tipo di sforzi necessari per nessuno.