A quanti di voi piace prendere il caffè senza aggiungere lo zucchero? Questa scelta può dipendere da diversi fattori, che principalmente riguardano il fatto di voler stare attenti alla propria linea oppure, invece, di voler degustare appieno il sapore effettivo di questa bevanda senza alcuna aggiunta che ne possa modificare il gusto.
Il caffè è, probabilmente, la bevanda più consumata al mondo: ogni occasione è buona per berne una tazza in compagnia. Nel nostro Paese siamo abituati a berne anche più tazze al giorno, quindi è facile capire che aggiungere lo zucchero ogni volta potrebbe avere delle serie conseguenze. D’altro canto, berlo amaro ogni giorno fa bene? Vediamo che cosa ci dice il nutrizionista:
Caffè amaro: fa bene berlo tutti i giorni?
Numerosi studi condotti sul caffè amaro pare abbiamo dimostrato che esso possa riuscire a migliorare i livelli di energia, avendo un impatto positivo sulle funzioni cognitive di base, come la concentrazione e la memoria. E ancora, pare che abbia un impatto diretto sul tessuto adiposo, favorendo la riduzione del grasso corporeo e favorendo un dimagrimento, dietro aumento del metabolismo basale grazie alla caffeina, il suo principio attivo.
Anche se non si direbbe, presenta anche un buon contenuto nutrizionale: circa 3 kcal per tazzina, diverse vitamine principalmente del gruppo B e sali minerali come potassio, magnesio e manganese. In aggiunta, sono in atto una serie di studia che correlano il consumo di caffè amaro alla riduzione del rischio di Parkinson ed Alzheimer. Quindi, si: bere caffè amaro tutti i giorni fa bene.
Come fare se non si riesce a bere il caffè amaro?
Il caffè è una bevanda particolarmente gustosa, che ci può accompagnare durante tutto il corso della giornata. E, come abbiamo potuto ben vedere, bere il caffè senza l’aggiunta di zucchero è importante per riuscire a godere di tutti i benefici di cui è dotata questa bevanda. In particolare, ricordiamo che questi ultimi sono:
- Miglioramento dei livelli di energia;
- Miglioramento delle funzioni cognitive di base;
- Leggero aumento del metabolismo basale;
- Controllo del peso;
- Riduzione del rischio nei confronti del morbo di Alzheimer e di Parkinson;
Si sa, la maggior parte delle persone bene il caffè con l’aggiunta di zucchero al suo interno: non tutti, infatti, riescono a berlo senza poiché ritengono che sia troppo eccessivamente amaro. Tuttavia, ci sono dei consigli utili che possono aiutarci a prendere questa sana abitudine. In particolare, è importante sapere che il caffè va girato anche se non lo zuccheriamo;
Questa azione serve a mescolare bene tutte le sue componenti interne, facendo in modo che il sapore risulti meno amaro. In aggiunta, non è detto che bisogni interrompere drasticamente l’aggiunta di zucchero nel caffè: qualora non si riuscisse a fare ciò, si può ridurre man mano la quantità giorno dopo giorno fino a quando berlo amaro non sarà più un problema.