Come proteggere il prato in inverno: ecco cosa fare

Chi ha un prato deve sapere come curarlo al meglio. In effetti, bisogna fare davvero tante operazioni per riuscire ad avere la giusta cura di questo spazio verde. La manutenzione deve essere effettuata specialmente in inverno. Quando le temperature si abbassano potrebbe essere più difficile riuscire a far crescere il prato.

Ecco perché bisognerebbe conoscere quelli che sono i trucchi comuni utilizzati dagli esperti del settore. Ci sono diversi consigli che si potrebbero sfruttare per ottenere risultati davvero convincenti per proteggere il prato in inverno. Dunque, non resta far altro che analizzare quelli che sono i migliori suggerimenti e vedere come applicarli.

Proteggere il prato in inverno, le cose fondamentali

Ci sono alcuni passaggi da considerare se si vuole proteggere il prato in inverno. La prima cosa da fare è quella di tagliare in modo corto l’erba. In questo modo, il terreno può respirare al meglio e potrebbe mantenere la giusta umidità. Per fare in modo che l’erba sia sempre corta si dovrebbe avere una manutenzione costante.

L’altezza massima dell’erba dovrebbe essere di circa 4 centimetri. Inoltre, bisognerebbe prestare attenzione all’irrigazione del prato. In inverno sono molto frequenti le precipitazioni abbondanti. Dunque, è bene informarsi sulle condizioni meteo e regolare di conseguenza l’irrigazione. In questo modo, si potrebbero evitare i ristagni, non esagerando con il livello dell’umidità.

Gli altri suggerimenti da seguire

Ma bisogna davvero prestare attenzione all’irrigazione quando si vuole proteggere il prato in inverno? La risposta è assolutamente sì. Infatti, se non si presta attenzione all’acqua che si immette nel terreno, la pioggia abbondante potrebbe già fare il suo, creando i summenzionati ristagni. Come conseguenza, nel prato nei mesi freddi potrebbero svilupparsi:

  • Muffa;
  • Funghi.

Questi elementi potrebbero infettare il prato e di conseguenza rendere tale ambiente verde marcescente o malato. Inoltre, in inverno si dovrebbe fare anche in modo di arieggiare il prato. Questo si potrebbe fare attraverso la rimozione del feltro, che si potrebbe formare a causa di foglie secche e altri elementi. Per arieggiare si dovrebbero usare strumenti come il rastrello oppure un arieggiatore elettrico.

Che dire invece della concimazione del terreno in inverno? Anche quest’operazione deve essere fatta con attenzione se si vuole proteggere il prato. Infatti, il terreno potrebbe essere particolarmente stressato a causa delle gelate e delle basse temperature. Il concime ideale per l’inverno dovrebbe essere ricco di potassio e contenere anche azoto. Inoltre, dovrebbe essere a lento rilascio, garantendo un nutrimento per un tempo di circa 3 mesi.

Lascia un commento