Come seccare una rosa: ecco cosa devi sapere

Quante volte avrete sentito dire “se sono rose, fioriranno“, quasi a voler suggellare l’importanza di un unione che mostra i primi segnali di qualcosa di forte. E proprio nelle rose si trova questo collegamento con l’eterno, con il tempo che passa e che non distrugge ma rafforza, attraverso proprio la simboleggia della fioritura, che per le rose è il momento decisamente più bello.

Le rose, del resto, sono uno dei fiori più amati. Regalarne una o anche un mazzo intero significa sancire l’importanza di quel rapporto, che può essere amicale o amoroso, dove amoroso può indicare un rapporto sentimentale fra amanti o fra familiari. Insomma, se si vuole, con le rose si possono mandare tanti messaggi, e sarebbe bello riuscire a conservarne il ricordo preservando la naturalezza di questo fiore così speciale. Come fare?

Mille messaggi affidati alle rose

Proprio perché ne esistono di diversi colori, i messaggi che a questi vengono associati sono sempre molto differenti, e mostrano decisamente la tendenza ad evidenziare l’importanza e la bellezza delle rose. Se si vuole essere romantici al massimo, un mazzo di rose rosse è quello che serve: sono sempre ben accette, si adattano facilmente al momento in questione e, infine, diventano lo strumento per dire ciò che a parole non si sa esprimere.

E se il rosso non vi piace? Niente paura, perché Madre Natura ci ha dato colori altrettanto belli e delicati, che vanno dal rosa all’arancio, per finire al bianco; ma anche alcune varianti, modificate dall’uomo che sono le rose blu e, adesso, anche nere dark. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Per poterle regalare al meglio puoi optare per la realizzazione di bouquet speciali e personalizzati, unendo le rose con altri fiori che siano vicini al messaggio che si vuole dare.

Come possiamo conservarle?

Ecco, quando un mazzo di rose viene regalato con il cuore, quello che chi le riceve vorrebbe fare è di poterle conservare per sempre e tenerle con sé per ricordare quel momento così speciale, non solo come un semplice e banale ricordo, ma attraverso questo gesto così concreto e speciale. Ma le rose appassiscono, come tutti i fiori che vengono tolti dalla loro pianta, molto velocemente; anche se esistono alcune soluzioni per poterle conservare sotto forma di rose essiccate; ecco come fare:

  • essiccazione all’aria: le rose vanno accorciate e legate a gruppi di massimo 3 rose, vanno quindi posizionate a testa sotto, dentro un luogo asciutto, buio e ben ventilato. Vanno lasciare così per 3 settimane
  • essiccazione con silice: preferibilmente in gel, che deve coprire le rose completamente; inserisci le rose dentro un contenitore e lasciale riposare per 2 settimane al massimo
  • essiccazione in microonde: usando sempre il silice gel, invece che lasciarle dentro il contenitore chiuso ermeticamente, basterà metterle dentro il forno a microonde per qualche minuto per velocizzare l’essiccazione

Una volta essiccate, le rose così finite potranno essere conservate integre dentro un’armadio dopo aver spruzzato della lacca per capelli che darà loro quell’effetto translucido. Altrimenti, puoi sminuzzarle per formare il famoso pot-pourri a cui aggiungere qualche goccia del profumo si ama di più. Ovviamente tutto è relativo all’uso che se ne voglia fare, in base anche al tipo di rosa che si ha davanti e alla sua consistenza.

Per questo motivo, è importante che vengano scelte le rose più belle e più sane, perché conservandole in modo opportuno sicuramente si ha la possibilità di godere di uno spettacolo di colori e di corposità migliore rispetto a una rosa che viene fatta essiccare quando naturalmente non era più al top.

Lascia un commento