Come coltivare le begonie: il consiglio del giardiniere

Le begonie sono dei fiori molto belli, affascinanti e versatili che sono perfetti per essere elementi decorativi di balconi e giardini. Inoltre la particolarità e forza di questa pianta è che è in grado di offrire un tocco di colore per tutto l’anno. Vediamo qui come coltivare le begonie e qual è il consiglio del giardiniere.

Avere un balcone o un giardino fiorito e ricco di piante curate è quello che vorrebbero molti, perché la cura del balcone è un biglietto da visita importante per la propria casa. Uno dei fiori più belli con cui abbellire balconi e giardini è sicuramente la begonia. Coltivare questo fiore può sembrare complicato, ma con i giusti consigli si può ottenere un grande risultato.

Come coltivare le begonie: ecco cosa sapere

La prima cosa da sapere in tema di begonie è che ne esistono moltissime varietà, si parla di più di 1800 tipologie. Le begonie sono però suddivise in tre grandi categorie, la prima è quella delle begonie tuberose, che sono note per i fiori colorati; la seconda è quella delle begonie rizomatose, che sono note epr le foglie decorative; l’ultima categoria è quella della begonie fibrose, che sono note per la facilità di coltivazione.

Il primo consiglio del giardiniere è quello di dove coltivare le begonie. Fondamentale è ricordare che le begonie si adattano ai più diversi ambienti, ma sono anche piante che richiedono cure specifiche in base alla varietà. Quello che accomuna le begonie è che esse non tollerano la luce diretta del sole e quindi devono essere posizionate in posti riparati.

Le begonie: ecco come averle rigogliose

Un aspetto molto importante delle begonie è quello di fornire loro il terreno che è più congeniale alle loro esigenze. In questo caso parliamo di un terreno ben drenato e ricco di materia organica che possa fungere da fertilizzante per gli stessi fiori. Vediamo poi quali sono gli altri trucchi e consigli del giardiniere:

  • Irrigazione adeguata senza creare ristagni di acqua che sono nemici delle begonie
  • Concimazione, preferibilmente ogni 15 giorni da marzo ad ottobre
  • Cura, è bene rimuovere i fiori appassiti ed i rami secchi

Con questi consigli dell’esperto si consente alle piante di begonie di crescere nel migliore modo e di essere dunque rigogliose e ricche di fiori. Rimuovere i fiori appassiti ed i rami secchi è una tecnica che consente alla pianta di concentrare le sue energie sulle parti attive e di non sprecare energia e linfa per quelle parti che oramai non hanno più nulla da dare.

In conclusione, possiamo dire che le begonie sono tra i fiori ornamentali più scelti. Tutte e tre le macro tipologie di begonie sono molto diffuse come ornamento e decorazione delle nostre case. Ad ogni modo coltivare queste piante non è impossibile e seguendo poi i consigli del giardiniere il tutto risulterà essere più facile e si godrà di fiori rigogliosi e colorati.

Lascia un commento