Usa il trucco della bottiglia per piantare le fragole: otterrai un raccolto strepitoso

La golosità di molti di noi non ha confini, per questo tendiamo anche a consumare delle bellissime e da colore intenso, in primavera, le fragole. La coltivazione di questo tipo di frutto ha origine da secoli e con il tempo ha subito diverse variazioni conferendo a questi frutti un sapore unico e gustoso.

Col tempo si sono perfezionate delle tecniche di coltivazione molto interessanti, una di queste è quello di utilizzare una bottiglia di plastica. Suona strano, anche perché il materiale di plastica non è mai andato molto d’accordo con la natura. Ma in questo specifico caso, può sostenere un’ottima coltivazione di questi deliziosi frutti.

Come coltivare le fragole

Una volta le fragole venivano coltivate in determinati tempi necessari per la loro crescita. Oggi comunque possiamo garantire la loro coltivazione tutto l’anno attraverso delle serre o l’utilizzo di semenzaio. Le fragole prediligono un ambiente caldo e umido per prosperare. Ma possiamo anche utilizzare la cosiddetta bottiglia di plastica. Sì, ma come?

Una bottiglia di un litro e mezzo può garantire un ambiente ideale in cui possono crescere le fragole. Infatti all’interno si può creare un microclima caldo e umido, tale da garantire un ottimo raccolto. Ovviamente non serve solo come materiale, la bottiglia di plastica, ma anche altri elementi necessari per la coltivazione.

Come usare la bottiglia di plastica

Solitamente le fragole vanno coltivate a terra all’aperto seguendo la loro stagionalità, oppure dentro delle serre. Nella bottiglia è possibile copiare la coltivazione rialzata, così da poter ottenere delle fragole più vicine all’aerazione necessaria per il loro sviluppo. Ma quali sono gli elementi da tenere in considerazione? Scopriamoli insieme i necessari provvedimenti:

  • Usare una bottiglia di un litro e mezzo.
  • Creare fori nella parte inferiore, per favorire il drenaggio.
  • Usare del terriccio.
  • Piantare i semini a 5-10 cm di profondità.

Un altro aspetto molto importante è la tipologia del terriccio. Deve essere di tipo drenante e deve assumere una quantità tale di acqua per renderlo costantemente umido. E’ importante però non creare dei ristagni d’acqua che possono danneggiare e compromettere il raccolto. Per questo vanno applicati i fori in fondo alla bottiglia.

Non si tratta di un tipo di coltivazione complicato. Anzi, possiamo direttamente coltivare a casa nostri delle deliziose fragole, non tenendo conto della loro stagionalità. Infatti, all’interno della bottiglia possiamo crea un ambiente amico per la crescita delle fragole, così da poterle gustare tutto l’anno, attraverso il consumo singolo o come ingrediente per ricette squisite e deliziose.

Lascia un commento