Le vipere sono dei rettili che fanno davvero paura e forse il fatto che siano velenose non fa che aumentare il terrore verso loro. Proprio per questo è bene evitare i posti in cui queste potrebbero manifestarsi all’improvviso, anche se purtroppo sono sempre più coraggiose. Questo significa che se una volta evitavano di frequentare gli spazi abitati ora, invece, non hanno più paura dell’uomo ed è per questo che potrebbero fare capolino nei nostri giardini senza troppi problemi.
Nell’ultimo periodo si sta parlando di una vera e propria allerta vipera in giardino poiché sono sempre di più gli esemplari che vengono rinvenuti in questi posti. Che cosa dobbiamo fare laddove dovessimo incappare in una situazione di questo tipo? Ecco che cosa potrebbe accadere laddove ci ritrovassimo una vipera davanti.
La vipera è un serpente pericoloso?
Tra i serpenti più pericolosi e temuti di sempre rientra la vipera, una specie che in Italia risulta essere particolarmente diffusa soprattutto nelle aree di montagna e nelle zone di campagna. Si tratta di un rettile molto velenoso, anche se gli esperti dichiarano che solo 1 caso su 100 risulta essere fatale. La morte non sopraggiunge infatti per il veleno o per il morso dell’animale, ma per le conseguenze che questa sostanza potrebbe avere con il passare dei giorni.
Nella maggior parte dei casi, infatti, il veleno intacca i tessuti della pelle causando necrosi, reazioni allergiche e in alcuni casi potrebbe comportare anche infarti e ictus. Proprio per questo bisogna contattare immediatamente i soccorsi o il centro antiveleni, in modo da ottenere le istruzioni utili per agire nel minor tempo possibile.
Cosa potrebbe accadere se mi dovessi ritrovare una vipera davanti?
Come abbiamo anticipato prima, imbattersi in una vipera non è più una cosa rara, in quanto queste si sono abituate alla presenza dell’uomo ed è per questo che si avventurano in posti che prima evitavano senza mezzi termini. In realtà non è facile definire cosa potrebbe accadere laddove ci dovessimo ritrovare faccia a faccia con una vipera, in quanto si tratta di un animale imprevedibile che potrebbe attaccarci oppure scappare. In caso di morso è però importante agire in questa maniera:
- Evidenziare il punto in cui si è stati morsi
- Lavare la zona con acqua calda e sapone senza cercare di rimuovere il veleno con i denti
- Mantenere il braccio o la zona colpita in alto in maniera da bloccare la diffusione del veleno
- Contattare immediatamente i soccorsi
Tendenzialmente la vipera non attacca mai l’uomo, ma potrebbe farlo laddove si sentisse minacciata e aggredita dallo stesso. Proprio per questo motivo non bisogna farsi prendere dal panico, ma bisogna rimanere fermi e aspettare che sia l’animale ad andarsene. Se invece ci dovesse venire incontro, cosa estremamente rara, dobbiamo cercare di creare una barriera che ci divida dallo stesso.
In caso di morso è però importante contattare i soccorsi nell’immediato poiché potrebbero verificarsi delle conseguenze come edema, ecchimosi, emorragie e perfino conseguenze che in un primo momento potrebbero non essere correlate al morso. Agire il prima possibile non solo garantisce la completa guarigione dal morso, ma va a prevenire quelle condizioni che potrebbero mettere a rischio la nostra vita.