Stai molto attento all’insetto forbice: se lo trovi in giardino significa che…

Chiunque sia in possesso di un proprio spazio esterno, che possa essere un giardino o anche un piccolo orto, sa per certo che ci sono dei determinati insetti a cui bisognerebbe prestare sempre una particolare attenzione; tra questi ultimi, causa di grande preoccupazione, ci sono proprio loro: gli insetti forbice.

Magari qualcuno li conoscerà con il nome di forbicine o forficette, ma in zoologia prendono il nome specifico di Forficula auricularia. Sono degli insetti di un colore marrone con delle dimensioni abbastanza ridotte, ma comunque facilmente riconoscibile. Grazie al loro apparato boccale, riescono a trarre nutrimento direttamente dalla vegetazione dei nostri spazi esterni. Ma cosa significa quando li troviamo in giardino?

Insetto forbice: cosa significa averlo in giardino

Nel rispetto del loro modo di essere e della loro natura, gli insetti forbice sono alla continua ricerca di luoghi umidi. Dunque, averli nel proprio giardino potrebbe significare che le nostre piante, o le nostre colture, sono state irrigate troppo abbondantemente, tanto da attirare gli insetti forbice sul nostro terreno. Sempre facendo riferimento alla loro natura, questi insetti sono onnivori.

Per tale ragione, ciò potrebbe stare a significare che hanno trovato il proprio nutrimento nelle foglie e nei fusti della nostra vegetazione, talvolta andando a rovinare questi elementi. C’è da dire, però, che contribuiscono anche alla biodiversità alla salvaguardia stessa del nostro giardino. Infatti, sono predatori di svariati microrganismi parassitari, primi tra cui gli afidi. Quindi, porrebbe significare che è in corso una infestazione sulle tue piante.

Come allontanare gli insetti forbice dal giardino:

In genere, questi insetti rappresentano una minaccia per i nostri spazi esterni durante la stagione autunnale, durante la quale avviene il loro processo di accoppiamento. Ogni specie femmine riesce a produrre più di una cinquantina di uova, il che sta a significare che possono diventare facilmente essi stessi causa di infestazione. Ricordiamo che averli nel proprio giardino può significare che:

  • Il terreno è troppo umido;
  • Gli insetti hanno trovato il nutrimento a partire dalle nostre piante e colture;
  • C’è un’altra tipologia di infestazione parassitaria;

La presenza degli insetti forbice nel giardino deve essere mantenuta il più possibile sotto controllo. Questo è veramente molto importante, in quanto possono causare dei danni non indifferenti alle nostre piante e colture. A causa del loro apparato boccale, infatti, tendono a generare lesioni su fusti e foglie, che prima ingialliscono e successivamente cadono.

La cosa migliore per eliminare questi insetti dal giardino, è eliminare qualsiasi residuo organico (come insetti morti, foglie, rami caduti), in quanto rappresentano nutrimento per questi ultimi. Inoltre, bisogna moderare bene l’irrigazione e tenere il giardino il più curato possibile, nonché utilizzare delle polveri di alghe specifiche sul terreno per riuscire a debellare la loro infestazione.

Lascia un commento