Come ammorbidire gli asciugamani: ecco il rimedio definitivo

Quante volte gli asciugamani diventano ruvidi e impossibili da usare? Appena comprati sono morbidissimi, poi con il passare del tempo si induriscono e diventano fastidiosi. Invece di cambiarli ogni volta, c’è il rimedio definitivo che può dare una svolta alla situazione annosa. Lo scopriamo insieme per usarlo su tutti gli asciugamani?

I metodi a disposizione sono tanti, ma quelli della nonna sono certamente da prendere in considerazione. Un rimedio, in particolare, deve essere quello adottato per ammorbidire gli asciugamani e renderli come nuovi con pochi semplici passaggi. Facciamo insieme un viaggio in questo mondo del pulito e dei rimedi per i nostri asciugamani.

Cosa non fare mai per avere asciugamani morbidi?

Prima di scoprire il rimedio definitivo per avere degli asciugamani morbidi, ci sono alcuni errori che non andrebbero commessi. Prima di tutto è opportuno non utilizzare troppo detersivo. Una quantità eccessiva non pulisce, rovina i tessuti e anche la lavatrice oltre che essere un grave danno per l’ambiente. Meno detersivo significa maggiore morbidezza.

Stesso discorso è per il lavaggio in lavatrice, infatti gli asciugamani dovrebbero essere lavati “da soli”, o comunque all’interno di un carico poco pesante. Questi tessuti devono avere la possibilità di detergersi e muoversi, cosa che in una lavatrice a pieno carico non sarebbe possibile. Meglio ancora optare per il lavaggio a mano a basse temperature.

Il rimedio definitivo per ammorbidire gli asciugamani

Gli asciugamani diventano ruvidi con il passare del tempo, con i tanti lavaggi che si effettuano e in caso di mancata manutenzione. Le tipologie possono essere differenti, ma di solito un buon cotone è quello che dura maggiormente nel tempo. Riepilogando, un asciugamano può arrivare ad indurirsi nel tempo a causa di:

  • Lavaggi frequenti ad alte temperature;
  • Cotone industriale, prodotti di scarsa qualità;
  • Quantità eccessiva di detersivo.

Detto questo, scopriamo insieme il rimedio definitivo che usavano le nostre nonne. Stiamo parlando della camomilla, rimedio naturale che offre un vero e proprio trattamento di bellezza per gli asciugamani di cotone. Il procedimento è facilissimo, infatti basta scaldare un litro di acqua e farla bollire. Inserire adesso 4 bustine di camomilla.

Successivamente versare il contenuto all’interno di una bacinella pulita e lasciare raffreddare il contenuto. Immergere gli asciugamani (già lavati a basse temperature e risciacquati) lasciandoli in ammollo per dieci/venti minuti. Strizzarli e lasciarli asciugare all’aria per avere un tessuto morbidissimo, come nuovo. La morbidezza è rinnovata in pochissimi minuti, con un prodotto naturale che usiamo tutti i giorni.

Lascia un commento