TI sei mai fermato a pensare ai rischi che corri quando usi il bancomat? Lo usiamo tutti, ogni giorno, senza pensarci troppo. Ma, davvero, bisogna fare attenzione. Purtroppo girano molte notizie a riguardo e non sono molto incoraggianti. Ci sono truffe che possono mettere a serio rischio i nostri guadagni e conto in banca.
Siamo onesti, quando usiamo il bancomat, spesso siamo troppo presi dalla fretta o dalle cose da fare. Ma pensa che proprio quello è il momento che potrebbe sfruttare i truffatori. Attenzione, non voglio farti spaventare, ma è bene che tu sappia come devi muoverti e non incombere nella ragnatela che i truffatori tessono.
Le truffe attive e passive
Le truffe attive sono quelle più comuni, ma cosa significa? In pratica, un truffatore può essere proprio lì, accanto a te mentre usi il bancomat. Magari ti distrae con qualche domanda o, peggio ancora, con un guasto alla macchina che ti costringe a fare il prelievo più volte. E mentre tu stai cercando di capire cosa succede, lui è l’ che osserva il tuo PIN. Sembra un incubo, ma è importante sapere che si può evitare. La regola è semplice: non lasciare mai che qualcuno sia troppo vicino mentre usi il terminale, e se qualcuno cerca di distrarti, fermati subito.
Ora, preparati perché ti sto per raccontare delle truffe passive, quelle più subdole che riescono a truffare anche quelli più attenti. Capita che qualche malintenzionato abbia piazzato una microtelecamera vicino al terminale per registrarti mentre inserisci il tuo PIN, oppure, che abbia aggiunto una tastiera falsa sopra quella originale perché possa leggere le tue impronte. Allora, come fare per evitare tutto questo? Osserva bene prima di usare il bancomat. Se qualcosa ti sembra fuori posto, tipo una tastiera che non sta bene, o un adesivo sospetto, fermati subito.
Ecco tutto quello che devi fare per non essere truffato
Non è paranoia, fidati che è meglio prevenire che curare. Quando ti avvicini al bancomat, guarda sempre bene che non ci siano cose strane. Perché il truffatore ne sa una più del diavolo e riuscirà a fregarti i soldi, ma anche a clonare il tuo bancomat, con queste tecniche. E allora, la prossima volta che usi il bancomat, segui questa lista di controllo:
- Ispeziona il terminale.
- Controlla la tastiera.
- Occhio all’ambiente e chi ti sta intorno.
- Verifica la presenza di telecamere.
- Non raccogliere le banconote che trovi per terra.
A volte, quando ti avvicini al bancomat, potresti vedere una banconota per terra. Lo so, la tentazione è forte, ma ti consiglio di non raccoglierla. Questo è uno dei trucchi più vecchi al mondo. Probabilmente è lì per distrarti mentre qualcun altro ti guarda mentre inserisci il PIN. Seriamente, non cadere in questo tranello.
Alla fine, la sicurezza è davvero nelle tue mani. Non si tratta solo di guardarsi intorno con sospetto, ma di avere l’abitudine di fare attenzione. Ogni volta che usi il bancomat, prenditi quei 30 secondi in più per fare un rapido controllo. La fortuna è che, seguendo qualche accorgimento, possiamo evitare tanti brutti inconvenienti.