Attenzione: gratta per bene tutto il biglietto perché se trovi questo simbolo vinci

Gratta e Vinci significa “sogni e speranze” ma anche un elemento che ha fornito purtroppoi un generoso assist alla tematica della ludopatia, altrimenti conosciuto come disturbo del gioco d’azzardo perchè è molto facile iniziare a giocare, ma anche e soprattutto è potenzialmente facile capire subito se si è vinto o meno.

Tuttavia non tutti sfruttano la stessa forma di concetto preciso, anche di norma il regolamento è fatto per essere molto chiaro, espresso attraverso uno schema disegnato oppure esposto sul retro del biglietto. Le forme più conosciute di gratta e vinci sono quelle che danno in diverse percentuali la probabilità di generare molti soldi con una specifica vincita, ad esempio la forma che permette di trovare immediatamente un grosso premio se si trova un simbolo.

Lotterie di successo

La norma di base è quella di dover grattare l’intera superficie fornita della speciale vernice, utilizzata proprio per permettere ai giocatori di poter “grattare” questa sezione con una moneta. In Italia esistono prevalentemente tre grandi gruppi di Gratta e Vinci, sicuramente per diffusione spiccano quelli di natura media ed elevata, ossia i biglietti che costano di più ma che garantiscono importi maggiori.

Esiste una logica aggiuntiva che porta i giocatori a selezionare alcuni biglietti, in base anche alla simbologia ed ai colori: ad esempio i concorsi che consentono in maniera molto rapida di capire sia l’importo di base potenzialmente vinto, ma anche delle caselle bonus dove è evidente la presenza spiccata di alcuni elementi come ad esempio degli importi bonus.

Gratta i biglietti e trova il simbolo

Facendo un esempio il biglietto Doppia Sfida Super, riconoscibile dalle caselle a forma di mazzette di banconote e da un pannello da scoprire con i numeri vincenti poco lontano. Naturalmente vinciamo gli importi corrispondenti se almeno un numero tra quelli vincenti compare nel gruppo di quelli che abiamo grattato nella casella principale:

  • Questo tipo di concorso permette di vincere fino a 2 milioni di euro
  • Oltre a scoprire i numeri sotto quelli delle caselle al centro e controllare se corrispondono a quelli Vincenti possiamo ottenere delle vincite aggiuntive
  • Se troviamo il Numero Bonus X10 ad esempio sotto ad un numero possiamo vincere la cifra in questione moltiplicata per 10

Bisogna quindi grattare il tutto con molta attenzione evitando di tralasciare alcun elemento, anche perchè esiste la possibilità di vincere potenzialmente altri 100, 200 o 500 euro se si gratta la casella corrispondente in basso: sotto ogni questa casella infatti se troviamo il simbolo di una mano che fa il simbolo della vittoria (a “V”) abbiamo vinto la cifra corrispondente.

E’ questo un biglietto dal costo medio (10 euro) e dalla buona possibilità di vincita minima che garantisce almeno una volta su 6 di ottenere un premio pari al costo della giocata quindi 10 euro, ed è anche uno di quelli che risultano essere stati di maggior successo del 2023 e 2024. Attenzione come sempre a giocare con responsabilità.

Lascia un commento