Il Telepass è un dispositivo che molti utilizzano comunemente. Sono davvero tanti coloro che decidono di sottoscrivere un abbonamento con Telepass per poter evitare le file e i ritardi che si formano comunemente ai caselli autostradali. In effetti, questo dispositivo è fenomenale per chi non ama il traffico e vuole evitare le code.
Tuttavia, non tutti sanno come funziona nei dettagli. Proprio così: solitamente il Telepass suona due volte quando si attraverso un casello. Ma qual è il significato di questi suoni? Come si può comprendere se si è davvero pagato il pedaggio delle strade? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Telepass, il significato dietro ai tre bip
Il dispositivo che viene montato nella propria auto utilizza dei segnali acustici per comunicare con l’utente. Questo avviene nel caso di Telepass ma anche con altri strumenti simili come Unipol Move e Mooney Go. Ma perché quando si passa il casello potrebbe suonare tre volte il dispositivo? In un caso del genere non occorre preoccuparsi.
Solitamente, il Telepass per notificare l’avvenuto pagamento del casello suona due volte: emette un bip quando ci si avvicina al casello e un altro bip subito dopo. Che fare però se il Telepass suona tre volte? In tal caso il dispositivo sta segnalando che la batteria è scarica. Dunque, non bisogna allarmarsi ma attivarsi per evitare problemi.
Quando cambiare la batteria?
Ci sono dei segnali da interpretare prima che il Telepass suoni tre volte per provvedere all’eventuale cambio della batteria. Come tutti i dispositivi elettronici, anche il Telepass potrebbe scaricarsi a causa dell’uso prolungato che si fa. In linea di massima, si potrebbe cambiare la batteria ogni 4 anni circa. Ma come procedere in questo caso? Bisogna:
- Contattare l’assistenza Telepass;
- Richiedere la sostituzione del dispositivo.
Dopo aver fatto la richiesta, l’assistenza si attiverà prontamente per riuscire a spedire un nuovo dispositivo che funzioni senza intoppi. Ma che fare tuttavia, se mentre si attraversa il casello si avverte un tono acuto e prolungato del dispositivo? Questo segnale acustico non è da sottovalutare. Difatti, significa che il pagamento non è andato a buon fine.
In questo caso quindi, occorre verificare i movimenti sulla propria App e dare un’occhiata alle eventuali anomalie riscontrate. Se poi si avverte anche al prossimo casello un tono acuto e prolungato, potrebbe essere necessario recarsi presso un punto di assistenza Telepass. Dopo aver spiegato le anomalie, il servizio di assistenza chiarirà il tutto e cercherà di risolvere la situazione.