Quando si parla del valore di un terreno agricolo, sappiamo bene che si tratta di un indicatore di chiave fondamentale per agricoltori e proprietari terrieri. Ad ogni modo, però, è doveroso riconoscere i continui e recenti cambiamenti nelle politiche agricole, così come nei mercato globali e si tratta di modifiche che potrebbero cambiare il valore dei terreni agricoli nel territorio Italiano.
Oggi, noi, abbiamo deciso di andare ad esaminare insieme quali sono le principali novità che stanno influenzando tutto questo settore e vi spiegheremo anche come poter fare a capire facilmente a quanto ammonta il valore un terreno. Quel che sappiamo in merito, comunque, è che in questi ultimi anni l’interesse per l’acquisto di terreni abbandonati sta crescendo sempre di più dato che si stanno scoprendo nuovi modi per utilizzarli.
Terreno agricolo: scopriamo di più
Ciò che si sta comprendendo via via è che convertendo i terreni in una diversa maniera e sempre con nuovi strumenti, si può riuscire a creare un nuovo lavoro, cercando di puntare nuovamente in un lavoro che esiste da sempre: quello legato all’agricoltura. Al tempo stesso anche il mercato dei terreni agricoli ha visto una grande evoluzione dovuta ad una moltitudine di fattori.
Infatti, fattori come l’agricoltura biologica, il cambiamento delle politiche agricole e la crescita, così come la domanda dei prodotti locali hanno avuto un impatto decisamente significativo sui prezzi stessi. La sempre crescente domanda dei prodotti biologici e sostenibili ha portato comunque ad un aumento della domanda di terreni che sono adatti a un certo tipo di coltivazioni, facendo crescere i prezzi.
Quali sono le novità legate al valore dei terreni agricoli?
A quanto detto qui sopra, si aggiungono anche le politiche agricole comunitarie, ovvero dei nuovi fondi che vengono destinati dall’Unione Europea agli agricoltori con lo scopo di incentivare delle pratiche più sostenibili e soprattutto più rispettose verso l’ambiente, pratiche che hanno così influito in maniera positiva sui valore di questi terreni. Ma, quali sono tutti i principali fattori che si devono considerare per capire il valore del terreno?
- Posizione geografica;
- Accessibilità e infrastrutture;
- Qualità del suolo;
- Possibilità di conversione a uso commerciale o residenziale.
Riguardo il primo fattore sappiamo che i terreni agricoli situati in regioni che hanno una forte vocazione agricola, sono quelli che tendono ad avere un valore molto più elevato rispetto a quelli in aree molto meno sviluppate. Inoltre, la vicinanza alle strade principali, ai mercati ed anche alle infrastrutture di trasporto può essere causa di un aumento significativo del valore del terreno agricolo.
I terreni agricoli che hanno invece un suolo fertile e ben drenato, sono ideali per le coltivazioni di qualità quali i vigneti o frutteti che possono raggiungere i valori più alti. Infine in alcune aree ci sono dei terreni agricoli che possono essere convertiti in terreni edificabili, andando così ad aumentare in maniera drastica il loro valore.