Diabete: ecco cosa mangiare per abbassarlo velocemente

Il diabete è una malattia sempre più sviluppata nelle persone al giorno d’oggi, spesso causato dalla cattiva alimentazione a cui ci siamo avvicinati negli ultimi decenni per i ritmi serrati della vita quotidiana. Il diabete può essere di due tipi: diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2, proprio quest’ultimo si associa ad uno stile di vita non proprio salutare.

Questa malattia si caratterizza per gli alti livelli di zucchero nel sangue che sono causati da poca insulina prodotta o al contrario proprio dalla troppa resistenza a questa sostanza. Spesso i livelli di diabete per chi ne soffre aumentano a dismisura e bisogna intervenire subito per abbassarli e farli ritornare nei limiti.

Alimentazione sana e attività fisica sono di grande aiuto

Per tenere a bada il diabete fa molto bene svolgere attività fisica, ma soprattutto seguire un’alimentazione sana ed appropriata per chi soffre di questa patologia. Le persone che hanno il diabete di tipo 2 sono obbligate a seguire una dieta bilanciata che viene prescritta dal medico e molte di queste persone sono anche costrette a far uso di insulina prima di un pasto.

I cibi che possono evitare che il diabete abbia dei picchi di glicemia sono quelli a basso indice glicemico, quindi sono consigliate verdure, legumi e cereali integrali, ma anche le proteine magre contenute ad esempio nel pesce o nella carne bianca sono di aiuto, così come mangiare frutta ed insalata.

Come far abbassare velocemente il diabete

Seguendo l’alimentazione giusta è facile evitare i picchi di glicemia e tenere sotto controllo il diabete, ma in qualche occasione come un festa, un ricevimento o un pranzo fuori casa, è facile cadere in tentazione e mangiare cibi che nonostante le attenzioni possono far aumentare i valori del diabete e in quel caso diventa problematico. Per evitare picchi di glicemia non si devono mangiare:

  • Dolci
  • Cibi fritti
  • Bere bibite zuccherate

Queste tre tipologie di alimenti e bibite sono altamente dannose per il diabete, quindi anche quando la tentazione è forte bisogna farne a meno per non permettere alla glicemia di superare a volte anche di molto, i propri valori. In alcuni casi, ma proprio rarissimi, chi fa uso di siringhe di insulina può aumentare leggermente il dosaggio prima del pasto per permettersi un piccolo strappo alla regola.

In conclusione, tenere il diabete sotto controllo è possibile seguendo un’alimentazione specifica e alcune persone aiutandosi con l’assunzione di insulina. Per non avere mai picchi glicemici si devono evitare assolutamente alcuni tipi di cibi e bevande. Seguendo queste regole si potrà convivere benissimo anche con questa patologia sempre più in aumento nel mondo.

Lascia un commento