Quando mangiare il melograno per dimagrire? Ecco i 3 segreti della nonna

Il melograno è un frutto che va molto di moda in questo periodo, anche se non è molto pratico da mangiare e sicuramente richiede un po’ di impegno per essere assaporato. In molti lo riconducono alla passione di Gesù proprio per il colore rosso dei suoi chicchi che, in qualche modo, andrebbe a ricollegarsi a quello del sangue perso dal figlio di Dio.

Ad ogni modo il gusto del melograno è piuttosto dolce e questo frutto è in grado di offrire moltissime proprietà a chiunque decida di consumarlo. Secondo alcuni esperti mangiare il melograno potrebbe aiutare nella perdita di peso e, a quanto pare, anche la nonna concorda con questa informazione. Ecco, dunque, i tre segreti della nonna per mangiare il melograno e dimagrire.

Alla scoperta del melograno

Il melograno, che molte volte viene indicato anche come melagrana, è un frutto molto antico che, a quanto pare, ha avuto origine in Egitto per poi diffondersi in Mesopotamia e in tutte le altre parti del mondo. Questo frutto è stato dedicato agli dei in quanto si considerava come il simbolo dell’abbondanza e della fertilità, ragione per cui il suo colore appare così intenso. Per quanto riguarda le sue proprietà lo possiamo descrivere come ricco di vitamine, tra cui soprattutto la vitamina C.

Non possiamo poi non citare la grande quantità di fibre che questo frutto è in grado di offrire, motivo per cui è raccomandato a tutte le persone che hanno difficoltà a livello intestinale. I piccoli chicchi di melograno possono essere utilizzati per realizzare delle ricette dolci molto invitanti, ma al tempo stesso si sposano alla perfezione anche con piatti salati e più consistenti. Si tratta quindi di un piccolo concentrato di benessere che fa bene alla salute e che dà un tocco di sapore in più alla vita.

Tre modi per mangiare il melograno e dimagrire

Come abbiamo visto prima, il melograno è un frutto ricco di proprietà e benefici, motivo per cui può essere incluso all’interno di ogni dieta senza problemi, anche se non bisogna esagerare in quanto risulta essere piuttosto zuccherino rispetto ad altri frutti come la mela e la pera. Ad ogni modo la nonna è qui a consigliarci tre metodi per mangiare il melograno e perdere peso. Si consiglia di:

  • Mangiare qualche chicco di melograno prima e qualche chicco dopo il pasto
  • Utilizzare i chicchi di melograno per condire qualche insalata
  • Abbinare i chicchi del frutto a qualche antipasto

Per attivare le funzionalità del melograno sarebbe indicato mangiare qualche chicco prima del pasto e qualche chicco alla fine dello stesso in modo da introdurlo gradualmente nella propria alimentazione e raggiungere un risultato d’eccellenza. Ovviamente però il frutto in questione può essere consumato anche in molti altri modi, come ad esempio abbinato a antipasti di carne e salumi che riesce ad enfatizzare ancora di più.

Una soluzione molto comune ma per niente scontata consiste nell’utilizzare i chicchi di melograno per condire le insalate fredde, in quanto, ancora una volta, il frutto in questione riesce a dare un tocco in più al piatto, regalando anche una sorta di croccantezza ad ogni chicco. In questo modo quindi non faremo solamente la gioia del palato, ma anche quella della bilancia.

Lascia un commento