La camomilla è la tisana per eccellenza, un rimedio naturale dagli innumerevoli benefici. Adatta a tutti, agli anziani come ai bambini, in qualsiasi condizioni di salute, un infuso alla camomilla può fare molto bene all’organismo. Fra i suoi poteri curativi, spicca la sua azione digestiva: la camomilla può essere il tuo migliore alleato quando hai difficoltà a digerire.
Non per niente è usata anche per alleviare i sintomi del reflusso gastroesofageo, sfruttando le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie. Se vuoi triplicare il suo effetto, ti converrà bere una tisana di camomilla mescolata ad altre erbe o ingredienti dai poteri digestivi. Nelle prossime righe ti suggeriremo un trucco per preparare un infuso super efficace contro le indigestioni e il mal di stomaco.
Il trucco per digerire con la camomilla
Se ti sei alzato da tavola sazio a tal punto da faticare a digerire, dovresti provare a bere una camomilla con miele e limone. Tre semplici ingredienti naturali dal forte potere calmante, un vero toccasana per il tuo stomaco. Ti basterà aggiungere un cucchiaino di miele e un succo di limone per insapore la tua tisana e raddoppiare la sua efficacia.
Non tutti sanno che il miele è un analgesico naturale molto efficace nel contrastate i disturbi all’apparato digerente, come l’acidità di stomaco o la gastrite, Il succo di limone, grazie alle sue componenti, è in grado di alleviare il bruciore di stomaco e facilitare la peristalsi. Insieme, questi ingredienti possono creare un mix perfetto per aiutarti a digerire più velocemente.
Camomilla e digestione: altri consigli utili
La camomilla, grazie al suo sapore delicato, è una tisana molto versatile che si presta a molti abbinamenti deliziosi e benefici per l’organismo. Quando ti senti appesantito dopo un pranzo, piuttosto che ricorrere subito a un farmaco, potresti provare a prepararti uno dei seguenti infusi casalinghi. Solo la soluzione ideale, per chi non è affetto da disturbi cronici o gravi, ma vuole semplicemente favorire la digestione:
- camomilla e menta
- camomilla e zenzero
- camomilla e boldo
L’azione rinfrescante della menta unita a quella digestiva della camomilla la rendono ideale dopo un pasto abbondante. Preparare una tisana è semplicissimo: sarà sufficiente fare bollire l’acqua in una pentola; dopodiché una bustina di camomilla e alcune foglie di menta fresca. Se il sapore dell’infuso è troppo forte, potrai dolcificarlo leggermente.
I benefici dello zenzero sono ormai noti a tutti; nello specifico, questa radice è in grado di stimolare gli enzimi digestivi e aiutare lo stomaco quando appesantito. Meno conosciuto è il potere curativo del boldo nel combattere quel fastidioso senso di pesantezza e di gonfiore. Se oltre al mal di stomaco, avverti anche un sensi di nausea, potresti aggiungere del dragoncello.