Cosa succede ai polmoni di chi smette di fumare: ecco le conseguenze

Di sicuro una vita senza tabacco è sempre una condizione migliore, se si sta pensando di smettere di fumare o se lo si sta già facendo è sempre la scelta migliore e questo sono i fatti a dimostrarlo e anche tanti studi supportati da discorsi medici di un certo livello a confermarlo.

Ma la domanda che oggi ci poniamo e che forse in molti si sono sempre posti è la seguente: che cosa succede ai polmoni quando di colpo di smette di fumare. Ci possono essere delle conseguenze o dei passaggi che forse non conosciamo. Cerchiamo di entrare nel dettaglio per scoprirlo.

Benefici di smettere di fumare

Nei primi minuti in cui si smette di fumare il flusso sanguigno e anche le pulsazioni tornano alla normalità e anche mani e piedi raggiungono quella che è la temperatura abituale e quindi i primi risultati si vedono proprio dopo pochissimo tempo. Ma i migliori benefici sono quelli che ricevono i polmoni.

Le fibre dei polmoni che sono esposte al fumo prima non si muovevano con efficacia e una volta che il fumo è stato eliminato tornano alla normalità e poi sono delle sostanze che aiutano anche a togliere quelle che sono le sostanze irritanti e anche i batteri dai polmoni che di fatto tornano ad uno stato ottimale.

Insomma il fumo è dannoso

Il fatto che si vedano dei miglioramenti fin dai primi minuti dopo che si smette di fumare fa capire quanto il fumo sia davvero dannoso. E non solo perchè dimezza la salute ma anche perchè di fatto può indurre e condurre alla morte. Senza di esso il corpo comincia a guarire.

  • Polmoni senza fumo
  • che cosa succede
  • quali sono i benefici

Ci sono poi dei miglioramenti che hanno bisogno di tempo e che di fatto sono davvero molto lenti ma che con il passare del tempo possono arrivare in un modo o nell’altro e non fanno altro che portare del benessere al corpo sotto ogni punto di vista anche per via del fatto che si respira meglio.

Ogni anno che si passa senza fumare si diminuisce anche il rischio di avere dei problemi e si porta la salute ad avere un miglioramento di non poco conto sotto tanti punti di vista. Quindi il consiglio resta sempre lo stesso, ovvero quello di procedere verso la graduale diminuzione cosi da non avere altri problemi sotto nessun punto di vista. E’ davvero il consiglio migliore.

Lascia un commento