A chi non piace il cioccolato? Ci troviamo davanti ad un dolce che accomuna grandi e piccini ma soprattutto i più golosi che non possono fare a meno di un cubetto al giorno tra fondente e a latte. Quest’ultimo oltre ad avere un sapore dolce ci troviamo davanti ad un alimento ricco di benefici per la nostra salute e per il nostro organismo ma sappiamo come poterlo mangiare al meglio?
Nell’articolo di oggi infatti, vogliamo spiegarvi nel dettaglio come poter mangiare il cioccolato per poter aiutare la nostra digestione nel corso della quotidianità. Quest’ultimo oltre ad avere delle sostanze in grado di aiutare e di donare benefici al nostro organismo, è importante anche comprendere al meglio come poterlo mangiare grazie ai 3 trucchetti delle nostre nonne.
Cioccolato, le proprietà e i benefici
Nel dettaglio il cioccolato a latte con il suo sapore dolce è ricco di calorie e di grassi che, fin da subito lo rendono particolarmente pesante da digerire. Proprio per questo motivo, è importante mangiarne con grande moderazione così da evitare un aumento significativo di peso e quindi di mettere su chili. Lo stesso inoltre, se mangiato fuori orario o in orari sbagliati più apportare una sensazione di pesantezza rendendosi difficile da digerire.
Il cioccolato fondente invece, contiene più proprietà benefiche per il nostro organismo anche se, proprio come l’altro, va mangiato anch’esso con moderazione. Esso è ricco di antiossidanti in grado di aiutare la digestione prevenendo anche il rischio di infiammazioni. Proprio per questo motivo, vediamo insieme i 3 trucchetti delle nonne su come mangiare il cioccolato.
Come mangiare il cioccolato secondo le nostre nonne
Tra i due tipi di cioccolato le nostre nonne consigliano di mangiare per lo più quello fondente che contiene almeno più del 70% di cacao nonché più facile da digerire e ricco di benefici. Le nostre nonne consigliano quindi di mangiare il cioccolato fondente facendo attenzione a dei piccoli ma importanti particolari:
- Mangiarlo a distanza di ore dai pasti.
- Scegliere il cioccolato con più del 70% di cacao.
- Mangialo accompagnato da un bevanda calda come un thè o un bicchiere di latte.
Mangiare il cioccolato lontano dai pasti ci aiuta ad aumentare le nostre energie nel corso della giornata senza rovinarci la digestione del pranzo e della cena. Le nonne consigliano quindi di mangiarne un quadratino come spunti o come merenda così da aumentare la nostra energia senza sentirci pesanti e senza senza mettere su peso.
Per quanto riguarda le sue calorie, è importante comprendere come la quantità migliore da mangiare è di circa 25-30 grammi al giorno, preferibilmente fondente. Non vi resta quindi che mangiare un pezzetto di cioccolato fondente come spunti di mezza mattina oppure come spunti pomeridiano accompagnato da una buona tazza di latte caldo.