Una variante molto richiesta e salutare al classico latte è quella rappresentata dal latte d’avena un prodotto che giorno dopo giorno si sta diffondendo sempre più e che ha trovato un grande consenso nel pubblico. Si tratta infatti di un preparato di origine vegetale che proprio per questa ragione viene apprezzato anche dai vegani e dai vegetariani.
Chi l’ha assaggiato non può proprio farne a meno ed è per questo che ha deciso di sostituirlo all’alternativa più classica. Il latte d’avena può essere bevuto tranquillamente ogni giorno? Ecco che cosa ha da dire a tal proposito l’esperto, il quale oggi ci rivelerà i benefici per il colesterolo laddove si decidesse di assumere questo prodotto con cadenza quotidiana.
Cosa sappiamo sul latte d’avena?
Il latte d’avena è un preparato di origine vegetale che da qualche anno ha conquistato il pubblico in quanto altamente nutriente e per nulla inferiore al classico latte che, invece, siamo abituati ad assumere fin da quando siamo piccoli. Il suo gusto non fa rimpiangere la variante più tradizionale poiché rimane molto cremoso e soprattutto sembra essere più leggero durante la fase della digestione. Il prodotto in questione viene infatti realizzato dall’avena e proprio per questo motivo non contiene molti degli elementi che caratterizzano il latte di mucca.
Il latte d’avena non contiene lattosio, ma altre sostanze come ad esempio la caseina che, nella maggior parte dei casi, è la responsabile di tutte le allergie e le intolleranze alimentari che si manifestano verso questo prodotto. Sotto il punto di vista nutrizionale il latte d’avena è povero di calorie e contiene un basso numero di grassi e carboidrati. Presenta però una grande quantità di calcio e vitamina D oltre ad altre risorse che contribuiscono a fare bene alla salute.
Cosa succede se beviamo latte d’avena tutti i giorni?
Il latte d’avena è quindi un prodotto che fa molto bene alla salute e che nella maggior parte dei casi risulta essere anche più equilibrato rispetto alla variante tradizionale da sempre in commercio. Non esiste quindi alcun tipo di problematica legata al consumo di questo prodotto poiché il latte d’avena è davvero molto valido sotto diversi punti di vista. Bisogna infatti sapere che:
- Ha pochissimi grassi saturi e questo contrasta la formazione del colesterolo
- È molto facile da digerire
- Fa bene al cuore
Bere da latte d’avena tutti i giorni può procurare innumerevoli benefici soprattutto nei confronti della funzionalità cardiaca poiché si vanno ad abbattere i livelli di colesterolo che solitamente si trovano all’interno del flusso sanguigno. Bisogna poi dire che il latte d’avena contiene una bassissima quantità di grassi saturi ed è per questo che il deposito degli stessi all’interno delle vene e delle arterie risulta essere davvero sporadico.
Trattandosi inoltre di un alimento che non contiene grassi e che quindi non vede la presenza di altre sostanze come il lattosio e la caseina risulta essere molto digeribile anche da tutte quelle persone che solitamente accusano delle intolleranze verso il prodotto. Ecco perché, in ogni caso, consigliamo l’assunzione di latte di avena ogni giorno.