Mangiare tofu fa bene alla salute? Ecco la risposta

L’alimentazione è una questione su cui si concentrano spesso una miriade di discussioni tra i nutrizionisti più importanti al mondo. Si tratta infatti di un argomento che apre scenari diversificati, in base a come si vuole intraprendere uno stile alimentare, non sempre simile a quello che sostengono altri e che può fare riferimento ad alimenti e cibi di entità diverse.

Ci sono infatti alcuni stili alimentari che negli ultimi anni stanno cominciando a dare importanza a una tipologia di alimenti diversi da quelli che la nostra cultura mediterranea, almeno quella italiana, è stata abituata a mangiare, caricando questi alimenti di proprietà benefiche davvero importanti. Un esempio è il tofu, considerato un’alternativa vegana al formaggio.

Tofu, il famoso formaggio di soia

I più puristi lo considerano davvero un abominio soprattutto quando lo vedono associato al formaggio, ma per i vegani risulta davvero una validissima alternativa, tra loro considerata gustosa e versatile, perché davvero lo troviamo ovunque, in qualunque varietà e pietanza loro cucinino. E’ il risultato della lavorazione dei semi di soia, immersi in acqua e macinati dopo per ottenere il latte di soia. Una volta che questo latte si coagula, viene pressato per formare blocchi di tofu, di diverse consistenze.

Ovviamente il risultato all’apparenza è quello di un formaggio, e anche il sapore ci si avvicina molto, tuttavia non si può considerare allo stesso livello del formaggio ottenuto dal latte vaccino: questo lo troviamo in molte soluzioni, dalla consistenza più morbida a quella più solida e dura. Insomma, su più fronte che accontentano più gusti; con il tofu tutto questo spesso non è possibile.

Mangiare tofu fa bene?

I salutisti, non solo i vegani e i vegetariani, considerano il tofu un toccasana, un modo per intraprendere una dieta rigida e ben organizzata, attraverso un’alimentazione che elimina i grassi animali che provengono pure dal latte trasformato in formaggio. Ovviamente non possiamo dire a priori che il tofu sia salutare, ma possiamo darvi qualche indicazioni sul consumo del tofu e i benefici che ne scaturiscono:

  • è fonte di proteine vegetali, il che significa che contiene tutti gli aminoacidi essenziali
  • è povero di grassi saturi, che è poi il motivo per cui viene lavorato in questi termini
  • è ricco di nutrienti, benché sembri non esserlo
  • è versatile: può essere fritto, grigliato, bollito o marinato; e usato in diverse ricette, dal primo al dolce.

Quindi, è un alimento che si presta a molte soluzioni, ma non vuol dire che mangiarlo sempre faccia bene. Anzi, è necessario, come allo stesso modo vale per il formaggio di origine vaccina, che sia inserito in una dieta bilanciata ed equilibrata, caratterizzata quindi da tutta una serie di alimenti che completano l’importanza del apporto alimentare.

Mangiare tofu è una scelta legata sopratutto all’idea che così si agisce in modo sostenibile senza applicare alcun tipo di azione violenta sugli animali, che sono i maggiori produttori di formaggio come siamo abituati ad intenderlo. E’ versatile e un’ottima alternativa per recuperare tutti i nutrienti di cui si ha bisogno.

Lascia un commento