Gli ulivi sono tra gli alberi più belli che si possano avere nel proprio giardino. Ci sono davvero tanti che hanno cura dei propri ulivi e permettono a questi organismi vegetali di crescere in modo sano nel corso dei diversi mesi dell’anno. Inoltre, grazie agli ulivi si possono avere olive di alta qualità.
Se da una parte avere degli ulivi nel giardino o nell’orto è una meraviglia per gli occhi, dall’altra può essere stancante curare questi alberi. In particolare, occorre mostrare la massima attenzione quando bisogna potare gli ulivi. Proprio così, questa non è un’operazione che si può fare a cuor leggero. Ecco quali sono i trucchi e i metodi da seguire.
Potare gli ulivi: ecco i trucchi da seguire
Gli esperti che da anni potano gli ulivi sono arrivati a mettere a punto dei trucchi o dei metodi da seguire quando devono procedere con quest’operazione. D’altronde, se la potatura degli ulivi va a buon fine questi alberi possono crescere sempre più rigogliosi e dare ottimi frutti. Il primo trucco da seguire è quello di potare utilizzando strumenti appropriati, affilati e di qualità.
Un altro trucco è quello di conoscere quando potare gli ulivi. Questi ultimi dovrebbero essere potati quando sono in riposo vegetativo, dunque sul finire dell’inverno. Infine, occorre ricordare che i rami non dovrebbero mai essere rasi, ma dovrebbero essere lasciati sempre un paio di centimetri dal colletto, così da garantire le giuste vie d’accesso ai vasi linfatici.
Gli altri consigli
Ci sono anche altri consigli da seguire quando si potano gli ulivi. Essendo un’operazione delicata, è fondamentale approfondire l’argomento e copiare quelli che sono i metodi già utilizzati da anni dagli esperti in questo settore. Tra i tanti altri suggerimenti da mettere in pratica quando si parla di ulivi ci sono:
- Proteggere le ferite dell’ulivo;
- Illuminare la chioma;
- Prestare attenzione ai tagli grossi;
Ma perché è particolarmente importante proteggere le ferite dell’ulivo? Perché se non si presta attenzione l’albero potrebbe essere attaccato dalla rogna. Si tratta di una malattia molto comune in Italia che potrebbe aggravare seriamente la salute dell’albero e che viene causato da un batterio. Dunque, è importante curare e coprire eventuali ferite presenti dopo la potatura.
Che dire invece dei succhioni dell’ulivo? Se sono molto grossi e si trovano sul dorso delle branche principali, allora dovrebbero essere asportati. Il metodo di valutazione in questo caso è sempre quello di analizzare nel complesso lo stato dell’essere vegetale. L’ulivo va in difficoltà a causa dei succhioni? Allora è arrivato il momento di rimuoverli.