Se sei un amante delle cipolle non puoi proprio fare a meno di metterle ovunque, poiché chi ama questa prelibatezza della natura non può proprio farne a meno. In effetti riescono a dare quel tocco in più a sughi e salsine e poi senza di loro che insalata sarebbe? E che dire dei secondi piatti che senza l’utilizzo delle cipolle ci sembrano senza sapore?
Se ami la cipolla non puoi lasciarti sfuggire la lettura di questo articolo, poiché nelle prossime righe ci concentreremo sulla natura di questo bulbo e al tempo stesso ti regaleremo i tre trucchetti dell’esperto per coltivare le cipolle in maniera sicura ed efficace. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere su questo curioso argomento e sulla coltivazione delle cipolle.
Le proprietà della cipolla
La cipolla viene spessa definita come ortaggio a bulbo proprio perché ha una forma particolare e si compone di un elemento che prevede la presenza di più strati. Il suo profumo è inconfondibile e ogni volta che la tagliamo entriamo a contatto con un principio attivo così intenso da farci piangere. Per alcuni la cipolla è un vero e proprio toccasana, mentre per altri si tratta di un nemico che sarebbe preferibile evitare in ogni caso, soprattutto se ci ritroviamo a parlare con persone che ne hanno fatto un consumo piuttosto intenso.
In realtà la cipolla è uno dei cibi poveri più ricchi di nutrienti poiché contiene un’alta dose di grassi e proteine, ma anche di sali minerali e vitamine. Proprio grazie a questo ortaggio riusciamo a insaporire tutte le portate con le quali entra a contatto e soprattutto riusciamo a garantire ottime funzionalità digestive poiché contiene sostanze come inulina e allicina.
Tre trucchetti per coltivare le cipolle
Andare ogni volta al supermercato per comprare delle cipolle può essere scomodo e poco vantaggioso per le proprie tasche, motivo per cui se se ne ha la possibilità sarebbe indicato coltivarle all’interno del proprio giardino. Se sei quindi interessato alla coltivazione della cipolla non puoi lasciarti scappare questi trucchetti che sicuramente ti aiuteranno in questa nuova missione del tutto naturale. Deve infatti sapere che:
- Bisogna optare per un terreno non compatto che sia continuamente esposto all’aria aperta
- È necessario attendere Febbraio o Marzo per la semina
- Non bisogna piantare i bulbi in profondità
La prima cosa che vale la pena sapere è quella relativa al periodo in cui bisogna procedere alla semina della cipolla, ovvero nei mesi che vanno da Febbraio a Marzo. Non bisogna assolutamente piantare i bulbi nei terreni in cui sia presente argilla o ghiaia in quanto questi materiali tendono a creare una barriera che non permetterebbe alla cipolla di crescere in maniera accurata. Sarebbe meglio optare per un terreno definito sciolto che sia esposto all’aria aperta in ogni momento dell’anno.
Un altro trucchetto che riguarda la semina dei bulbi è quello che consiste nel non piantarli troppo in profondità, poiché in questo modo la cipolla potrebbe non ricevere l’ossigeno per crescere e non germogliare nella maniera più indicata. Come trucco bonus ti consigliamo inoltre di controllare molto spesso la presenza di funghi ed erbe infestanti, poiché le cipolle potrebbero richiamare a sé tutti questi nemici della loro incolumità.