Allerta calabroni: ecco cosa accade se fanno il nido vicino casa o giardino

Il calabrone è molto più grande rispetto alle vespe e anche il suo pungiglione è davvero molto pericoloso, quello che forse inoltre non tutti sanno è che è carnivoro e anche molto goloso, forse per questo motivo le sue punture sono davvero molto dolorose e fastidiose quando avvengono. Insomma da evitare.

Il motivo per cui ne parliamo oggi è per capire che cosa si deve fare nel momento in cui ci si trova nella condizione di averli nelle vicinanze e di correre il rischio di avere il nido attaccato alla nostra casa. Ci sono delle soluzioni che possono essere prese in considerazione. Quali sono?

Come riconoscere un nido di calabroni

La prima cosa da sapere è che non somiglia ad un alveare e infatti è costruito con delle fibre legnose e naturali, è possibile anche trovarli negli angoli degli edifici o sopra i tetti o negli alberi. Una volta che si è individuato si deve prestare davvero tanto attenzione a non farli entrare dentro casa.

Tanto per cominciare è bene mantenere la calma osservando anche quello che è il loro comportamento e poi evitare di disturbare il nido o di avvicinarsi troppo, quindi importante sempre tenere la distanza di sicurezza per non fare in modo che si mettano sulla difensiva e possano per questo attaccare.

Chi chiamare e che cosa non fare?

Per potere rimuovere un nido di calabroni ci vuole addestramento e infatti non sempre si è pronti a farlo e per questo motivo la soluzione migliore è quella di affidarsi a degli esperti del settore o per meglio dire dei professionisti che possono risolvere la situazione in poco tempo e con le dovute accortezze.

  • Nido di calabroni
  • Che cosa fare
  • da chi farsi aiutare

Infine, mentre si aspetta che le persone esperte possano agire ci sono delle cose da non fare e quindi: ostruire l’avvicinamento al nido e poi se si sta all’aperto essere certi di essere protetti e di usare dei vestiti che possano proteggere dall’attacco dei calabroni e magari anche degli occhiali e dei guanti spessi.

Cosi da potere ridurre anche il rischio di essere pungolati e di correre dei problemi. La cosa importante è sempre quella di evitare di agitarsi e di fare anche dei movimenti troppo bruschi vicino al calabrone e attorno al nido, potrebbero anche attaccare pensando di essere loro stessi sotto attacco. Insomma è sempre bene prestare le giuste attenzione per non correre dei rischi che possono essere anche fin troppo gravi.

Lascia un commento