È davvero molto difficile resistere alla meraviglia dell’albero di giada, un albero che oltre ad essere molto bello da vedere nasconde dentro di sé tradizioni davvero uniche e anche un velo di magia. Si tratta però di una coltivazione che bisogna conoscere nel dettaglio, poiché questo ci eviterà di commettere quegli errori che potrebbero compromettere il risultato finale.
Uno degli elementi che non bisogna mai sottovalutare circa l’albero di giada è proprio la posizione dello stesso, in quanto è proprio in merito a questo che potrebbero essere commessi degli sbagli irreparabili. Cerchiamo quindi di scoprire qualche dettaglio in più su questo esemplare e, soprattutto, dove bisogna posizionarlo in casa per garantirgli la massima crescita.
Alla scoperta dell’albero di giada
L’albero di giada, che in botanica è conosciuto anche come Crassula Ovata, è una pianta grassa che si distingue per la forma unica ed elegante che ricorda quella di un uovo per via delle foglie che si presentano come corte e molto rotondeggianti. Il fiore è invece molto piccolo e ricorda una stellina bianca che all’estremità può presentare delle sfumature rosa.
Si tratta quindi di un vero e proprio capolavoro della natura che ha avuto origine in Oriente, ma che con il passare del tempo ha saputo diffondersi anche quei luoghi in cui l’aridità è di casa e spesso ci troviamo dinanzi alla carenza d’acqua. Come tutte le piante grasse sopravvive con pochissima acqua poiché è in grado di immagazzinarla e trarre il suo nutrimento dalla fotosintesi clorofilliana.
Dove bisogna posizionare l’albero di giada se lo teniamo in casa?
L’albero di giada può essere coltivato all’aperto, ma molte persone preferiscono tenerlo in casa proprio perché riesce a dare quel tocco di arte in più alle mura domestiche, essendo una pianta ornamentale estremamente ricercata e facile da gestire. Ovviamente però ha bisogno della luce del sole per poter effettuare la fotosintesi ed è per questo che bisogna posizionarlo rispettando certe regole. È necessario sapere che:
- L’albero di giada necessita di almeno sei ore di luce ogni giorno
- Può essere riposto all’interno di un vaso sul davanzale
- D’inverno deve comunque essere collocato in un ambiente luminoso
Per quanto riguarda la posizione dell’albero di giada all’interno della casa è bene sapere che questo albero ha bisogno di almeno sei ore di luce al giorno per sopravvivere, meglio ancora se questa luce proviene direttamente dal sole. Proprio per questo vanno evitate le zone buie e sarebbe preferibile collocare l’albero di giada all’interno di un vaso da sistemare poi su un davanzale.
Questa scelta risulta essere ottimale anche in autunno e in inverno quando il sole è più debole, poiché quello che conta per questa pianta e la luminosità che deriva da un certo ambiente. Per il resto poi non ci sono particolari problemi poiché si tratta di una pianta molto versatile che si adatta benissimo ad ogni tipo di cambiamento ambientale.