Non ci sono dubbi sul fatto che l’albero di giada sia la pianta da esterno in assoluto più facile da riconoscere e forse anche una delle più apprezzate per via del fatto di essere considerata da sempre una pianta rustica, che quindi di fatto è in grado di restare in qualsiasi luogo.
Non ha bisogno di attenzioni particolari e può anche essere gestita da chi non pensa di avere un pollice verde spiccato, ma ci sono dei particolari a cui è il caso di prestare davvero attenzione e grazie ai quali la vostra pianta in poco tempo sarà davvero bellissima. Entriamo nel dettaglio.
Albero di giada: le regole da rispettare
Sicuramente come ogni pianta ha le sue esigenze, le stesse che non possono mai essere prese sottogamba, per il momento ci soffermiamo su otto regole specifiche, tanto per cominciare l’esposizone deve essere sempre soleggiata e dove ci sta davvero molta luce anche se ci stanno da evitare i bagni di sole.
Il terriccio è perfetto quello generico, la cosa a cui stare attenti è che ci sia la sabbia o la ghiaia sul fondo che rende tutto ancora migliore e poi il rinvaso il periodo migliore resta quello dell’autunno e bisogna farlo quando la terra precedente è ormai invecchiata e non può più resistere.
E ancora:
La potatura non sempre è necessaria ma la si deve fare quando ci sono dei rami secchi che possono danneggiare la pianta e poi applicare la cannella sulla parti tagliate per migliorare e rendere più efficace quella che è la cicatrizzazione. E per finire attenzione all’irrigazione che si deve effettuare quando il terriccio è asciutto.
- Albero di giada
- A cosa stare attenti
- Ci sono delle regole
Oltre a quanto abbiamo appena detto è giusto sottolineare come le foglie possono indicare lo stato di salute della pianta, dal loro colore è possibile capire se ci sono delle esigenze che fino a qual momento non sono state prese in considerazione e in caso correre ai ripari prima che sia troppo tardi.
Anche la presenza di malattie fungine deve essere debellata in modo immediato e la soluzione migliore è quella di passare sopra le foglie il sapone di Marsiglia che tra le sue caratteristiche ha anche quello di potere aoitare la pianta a sopravvivere e tenere lontani i parassiti. Non si deve fare altro che provare per avere la certezza e per tenere il proprio albero in totale sicurezza.