Non ci sta bisogno di presentazioni quando si parla dei gerani, sono di fatto una delle coltivazioni che maggiormente vengono apprezzate e che permettono sempre di avere un giardino o anche un balcone curato e sempre molto colorato. Per questo motivo si prediligono ad altri fiori e ad altre tipologie di piante.
La cosa importante da sapere è che sono facili da coltivare e che no richiedono molte cure, la cosa importante da sapere è che si devono sempre portare a termine dei passaggi per essere sicuri di avere fatto le cose nel migliore modo possibile. Entriamo quindi nel dettaglio per saperne di più.
Geranio: si parte dal rinvaso
Al momento in cui viene comprata la piantina è bene che si possa comprare anche del terriccio giusto che poi serve per farla crescere nel modo corretto, quindi una volta che la piantina si è ambientata procedere con il rinvaso per fare in modo che possa crescere sempre nel modo corretto.
Il geranio va esposto alla luce e al sole e all’aria aperta in modo che possa anche prendere il colore rosso che poi perde nel momento in cui le foglie si sono ambientate e prima di poterla trasferire in una altro contenitore si deve stare attenti ad annaffiarla in modo che esca senza danneggiare le radici.
Come proteggerli in inverno
Dopo che i gerani hanno passato una bella estate anche se sono stati curati potrebbero risentire dell’inverno e quindi visto che potrebbero anche essere stanchi non si deve fare altro che cercare di tenerli con maggiore cura possibile. Quando fa freddo si deve stare attenti a non esporsi ad una certa temperatura.
- Gerani non hanno bisogno di molta cura
- Attenzione all’inverno
- devono essere rinvasati
La temperatura nel corso dei mesi invernali non deve mai scendere sotto i tre gradi e inoltre è sempre bene provvedere ad una potatura di alleggerimento cosi da potere eliminare quelli che sono i fiori secchi o i rami che non sono buoni e che possono danneggiare anche il resto della pianta.
Per finire, il segreto di una fioritura importante è quella del terriccio che deve essere quello giusto e che nel corso del tempo può anche cambiare e poi anche quello di cercare di esporre il geranio stesso al sole in modo che possa prendere la luce necessaria per crescere nel migliore modo possibile. E il gioco è fatto, il risultato è quello che si è sperato di ottenere.