Il design della propria abitazione è una moda che si sta diffondendo in modo molto capillare nel nostro quotidiano: sia che tu voglia chiamarla moda sia che la intendiamo come un approccio innovativo e forse anche più attento nei confronti dell’arredamento, esiste una vera e propria passione che punta alla ricerca di oggetti pregiati per arricchire la propria casa di elementi belli e confortevoli.
Ma cosa c’è di davvero interessante in questo nuovo modo di intendere il design casalingo? Diciamo che a farla da padrone è il mix di stile che in questo nuovo modo si mescolano in modo interessante tra loro, creando delle combinazioni davvero uniche e sole. Vediamo di analizzare meglio questo aspetto e confrontiamo prezzi e pezzi.
Vecchi mobili da design: ecco perché sono così ricercati
Il motivo è squisitamente legato ai gusti: ognuno di noi arreda la propria casa come meglio crede e si approccia così alla scelta del proprio stile o seguendo un unico orientamento o mescolando stili, come sta accadendo negli ultimi tempi. Ma come avviene questo? Cioè qual è la ragione per cui si sceglie di combinare due stili completamente agli antipodi?
La ragione si spiega solo tentando di mettere insieme un’esigenza in primis: l’originalità. Quanto più la nostra casa è lontana dai cataloghi immobiliare, più potrà essere davvero la nostra casa; ciò significa che quando disponiamo di un budget limitato per cui non possiamo permetterci una casa in totale stile contemporaneo, possiamo optare però per una casa in stile moderno, con qualche elemento contemporaneo, di quelli che hanno un costo relativamente basso, come una piantana, un vaso, un divano dal colore eclettico.
Ecco i pezzi più richiesti
Nel mondo dell’arredamento, i vecchi mobili da design rappresentano un vero e proprio tesoro. Non si tratta di oggetti funzionali, ma di vere e proprie opere d’arte che raccontano la storia e lo stile di epoche passate. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, ecco quali sono tutti gli stile che si combinano e si evidenziano all’interno della nuova moda del design:
- linee pulite del modernismo
- esperimenti audaci degli anni ’70
- magia del mid-century modern
- fascino dello stile scandinavo
- classicismo italiano
Tutti questi tesori sono quegli elementi che si uniscono e si mescolano a stile più base, più classici. Si punta quindi alla ricerca di mobili da design possiamo definire anche vintage, e per trovarli possiamo recarci pressi i mercatini dell’antiquariato, negozi online oppure specializzati; ma anche durante le fiere del settore, che si tengono ogni anno, come la Fiera del Salone del Mobile.
Insomma, quello che dovete sapere è che non è impossibile far sì che il design della vostra casa sia unico e pratico, che si possa distinguere di fronte a una così poca varietà di elementi e di caratteristiche tipicamente legate a stili che si considerano base e spesso solo disposti al confort e non alla bellezza e all’unicità.