Hai delle vecchie bici in cantina? Ecco quanto possono valere sul mercato

Il mercato degli oggetti vintage è molto particolare ed è caratterizzato dalla presenza degli oggetti più impensabili, dando modo a tutte le nostre curiosità di prendere piede e diventare veri oggetti da collezione. Anche le bici vecchie di un valore determinante e vi spieghiamo anche il perché. In effetti, tutti possediamo almeno una bici antica nella nostra cantina.

Il valore di una bici vecchia è davvero incredibile e potrebbe effettivamente far arrivare chi la vende a cifre altissime, soprattutto se parliamo delle bici del secolo scorso, quelle che ancora non prevedevano tutta una serie di miglioramenti volti a rendere la pedalata più agevole. Conosciamo insieme tutti i modelli più preziosi e capiamo come farle valutare.

Come si valuta una bici antica

Se, dando una bella ripulita alla nostra cantina, vi siete accorti della vostra vecchia bici, un passaggio di mano in mano all’interno della propria famiglia, forse è arrivato il momento di disfarsene, ma non per gettarla tra i rifiuti: potreste infatti essere in possesso di una rarità e potreste pure guadagnare un sacco di soldi.

Ma prima di venderla, è necessario che siate a conoscenza del suo reale valore, analizzando alcuni aspetti fondamentali, prima di tutto le condizioni generali, perché se la bici, anche se non usata da parecchi anni, è in buone condizioni, si può comunque rimettere in sesto e riprendere a funzionare. Ad influenzare il prezzo, c’è ovviamente anche la marca, la sua età e per finire il mercato locale, sebbene il sistema migliore per venderlo è quello di affidarsi a strumenti ideali come i siti di vendita online.

Quanto vale una bici antica?

Tenuto conto, quindi, dei fattori che determinano il valore di una bici antica, si può passare a determinare come procedere all’interno di questo mercato che ha guadagnato negli ultimi tempi davvero una popolarità degna di questo nome. Molti infatti sono gli appassionati e i collezionisti che sono interessati tra i tanti oggetti vintage proprio all’acquisto delle bici antiche, determinando i seguenti valori:

  • bici comuni ma ben conservate: da 300 a 1.000 euro
  • modelli di fascia media: tra 1.500 a 2.500 euro
  • modelli iconici o pezzi rari: che possono usare anche i 10.000 euro

Le bici d’epoca vengono acquistate per lo più tramite aste organizzate e specializzate, come durante il noto evento L’Eroica. Si può comunque ricercare attentamente su internet per capire anche come funzionano queste aste e come procedere senza incappare in possibili tentativi di frode. Ovviamente procedi quando hai tutte le certificazioni valide a confermare l’autenticità della tua bici.

Se avete una bici d’epoca, o comunque antica che è abbastanza in buone condizioni, ancora possibilmente funzionante, con tutte le parti perfettamente presenti e senza tanti lavori di manutenzione da apportare, potete tranquillamente tentare la strada della vendita all’asta, dove molti sono gli interessati a questo tipo di oggetti. Buona vendita!

Lascia un commento