Hai mai pensato di vendere i tuoi abiti usati online? Negli ultimi anni si è diffusa fra la gente un’esigenza crescente di combattere lo spreco e di imparare a vivere con meno cose. Il decluttering è una pratica conseguente a questa tendenza e consiste nel liberarsi di tanti oggetti inutili, fra questi dei vestiti e accessori che non indossiamo quasi mai.
Troppe volte demordiamo all’idea di vendere i vecchi capi di abbigliamento, perché ci manca il tempo di andare nei mercatini dell’usato. Per fortuna, il web ci viene in soccorso grazie alle innumerevoli piattaforme online nate di recente che permettono di vendere gli abiti usati in maniera sicura e affidabile. Ormai, non abbiamo più scuse per tenere chiusi nel guardaroba a marcire indumenti e accessori che non usiamo.
Le piattaforme online più affidabili per vendere abiti usati
Vendere online gli abiti dismessi non ti consente soltanto di liberare l’armadio da indumenti rimasti chiusi a impolverare da mesi, se non anni. È anche un’opportunità di aiutare chi ne ha bisogno e non può acquistare vestiti nuovi. Certo, approcciarsi al mondo della vendita dell’usato online può spaesare in un primo momento. I siti sono tanti: chi ci assicura che siano tutti affidabili?
Per questa ragione vogliamo suggerirti le piattaforme migliori e più sicure in tal senso, quelle in cui lo scambio può avvenire in modo veloce, pratico e fidato. Di sicuro avrai sentito parlare almeno una volta di Vinted. Si tratta di un punto d’incontro online, frequentato soprattutto fra le persone più giovani, in cui vendere molti oggetti usati, fra i quali gli abiti. Le categorie sono davvero tante e si suddividono comodamente per donna, uomo e bambino.
Vendere nel web i vestiti usati: alcuni consigli utili
Vinted, però, nn è l’unica piattaforma affidabile per vedere indumenti, accessori e oggetti usati. Internet offre un’infinità di siti pratici e sicuri per la vendita dell’usato. Uno fra i più grandi e storici è eBay, un sito che permette di vendere, comprare in maniera tradizionale o attraverso un’asta oggetti usati. Usare eBay vuol dire poter oltrepassare i confini nostrani e rivolgerci a un pubblico internazionale, ma tutto questi servizi non sono gratuiti: ci sono delle commissioni da pagare. Ecco un piccolo elenco delle migliori piattaforme online:
- Wallapop
- Depop
- Secondamano
- Vestiaire Collective
Wallapop è una fra le piattaforme più utilizzate per vendere abiti usati, ma non solo. Non richiede commissioni e permette di concludere le vendite in modo sicuro e veloce. Molto simile è Depop, un sito online in cui è possibile scambiare indumenti, articoli per la casa, libri, oggetti per animali e gioielli.
Un po’ meno conosciuta, ma altrettanto fidata e comoda è la piattaforma Secondamano. Qui puoi vendere i tuoi capi di abbigliamento in modo sicuro, scarpe, borse, accessori vari e altri oggetti usati. Se, invece, sei alla ricerca di un sito che si occupi esclusivamente di abiti e accessori di lusso, ti consigliamo Vestiaire Collective: un luogo online in cui sarai assistito passo dopo passo da un team di esperti.