Investire in oro nel 2024: ecco tutto quello che devi sapere

Il valore dell’oro sta subendo proprio in questi ultimi mesi dei rialzi importanti, e questo va naturalmente a vantaggio di tutti coloro che hanno precedentemente investito su questo bene rifugio, praticamente da sempre considerato un vero e proprio fattore comune nel contesto generale dell’economia e delle risorse preziose, come naturalmente anche il metallo in questione.

Investire oggi nell’oro risulta sotto molti punti di vista conveniente ma potenzialmente può portare guadagni anche interessanti però anche perdite sostenibili, anche perchè anche l’oro pur essendo un bene che solitamente non cala in maniera considerevole, resta legato a vari fattori sia economici che politici ed anche in fase di risalita non può ragionevolmente aumentare per sempre.

Fattori che determinano l’oro

Se siamo intenzionati a puntare sull’oro vanno ricordate ed apprese alcune cose basilari, come ad esempio la spiccata tendenza di questa risorsa, che continua a salire da diversi mesi, e la tendenza in realtà prosegue da qualche anno, con un aumento generalizzato di quasi 1/3 rispetto ai primi anni del 21° secolo, come risulta evidente anche dai grafici.

La prima forma di elemento che va considerato quando si parla di oro è quello di una richiesta sempre maggiore, sia nell’economia, ma anche in altri utilizzi pratici, ricordando che nel 20° secolo la quantità di oro raccolto è praticamente quintuplicato, ed anche se sono rinvenute diverse forme di nuovi giacimenti aurei, la disponibilità appare meno semplice.

Valore oro, cose da considerare

Raccogliere oro è sempre difficile ed anche più costoso rispetto al passato, in quanto nuovi strumenti seppur efficaci hanno un costo in termini pratici importanti. Inoltre dal punto di vista dei fattori che vanno a influenzare sul valore di questa importante risorsa figurano anche le scelte delle principali potenze mondiali, come è risultato evidente.

  • La debolezza delle valute principale causa un generale aumento del prezzo dell’oro
  • Anche le politiche come i tassi di interesse, quando questi tendono a calre, l’oro aumenta nel valore

Così come è una risorsa che da quasi due secoli risulta essere dal punto di vista finanziario molto vicina al valore del petrolio (al punto che ques’ultimo continua ad essere chiamato oro nero proprio per manifestare una naturale correlazione tra le due risorse. I vari trader segnalano anche una tendenza rialzista possibile nel corso dei prossimi anni.

Ad oggi l’oro vale circa 2.700 dollari l’oncia troy, che relazionato al valore al grammo supera gli 81 euro al grammo, una valutazione molto elevata che risulta essere doppia rispetto a meno di 10 anni fa. Va tenuto conto anche l’impatto che avrà l’oro con la possibile (per molti probabile) maggiore diffusione di risorse digitali come possono essere le criptovalute.

Lascia un commento