Il Bonus Bollette è stato sicuramente prorogato fino alla fine del 2024, in una formula sensibilmente diversa rispetto a quella originale, ma che ha permesso e che continuerà a garantire una vera e propria forma di “sconto” fino a oltre 1000 euro (calcolando l’intero anno solare), rispetto a tanti altri bonus conosciuti quello bollette non presenta una vera e propria richiesta da effettuare.
Come richiedere quindi questa agevolazione? E’ sufficiente poter garantire attraverso l’ISEE di non superare una soglia precisa così da ottenere il bonus in modo automatico, non è stata confermata una proroga ufficiale per il 2025 che però potrebbe essere ufficializzata in Legge di Bilancio poco prima della fine del 2024. Come funziona il Bonus Bollette?
Come funziona
Con il termine Bonus Bollette viene concepita in realtà una forma di riduzione del costo sulle fatture che avviene in automatico con il verificarsi di specifiche condizioni, legate al reddito ed alla ricchezza di un contesto familiare ma viene tenuto conto anche della quantità di persone che ne fanno effettivamente parte.
Il Bonus Bollette 2024 ha riguardato sia le forniture di gas che luce per questo viene anche chiamato proprio Bonus Luce e Bonus Gas, anche se non operano nello stesso identico modo, però per ottenerli risulta necessario ottenere un ISEE aggiornato (condizione che può essere sviluppata con un Caf / Patronato abilitato oppure sviluppandolo in modo autonomo).
Come ottenerlo
Il Valore ISEE non deve essere superiore a 9530 euro, valore che può invece arrivare a 15 mila euro di ISEE se il nucleo familiare presenta almeno 4 figli tra i suoi occupanti). Il Bonus Bollette nella sua variante Luce è fisso ed ha avuto durata tutto l’anno, in tutti i trimestri seguendo il progressivo adattamento delle varie fasce di italiani.
- In base alla quantità di persone nel nucleo familiare il Bonus Luce infatti provvede ad uno “sconto” diverso
- Da 142.74 euro per i nuclei familari fino a 2 componenti, fino a 201.30 euro per coloro oltre i 4
Il Bonus Bollette gas invece permette un calcolo diverso, in quanto le forniture ed il prezzo del gas naturale non è sempre uguale, ma al contrario cambia di continuo e per questo tiene conto oltre che dalla quantità di componenti della famiglia anche dalla zona del paese dove questa si trova e dall’utilizzo medio complessivo.
Il Bonus Bollette potrebbe essere confermato con alcune limitazioni anche il prossimo anno: originariamente era stata considerata una misura di emergenza con la crisi energetica del 2022, divenuta poi progressivamente meno grave e quindi meno “bisognosa” di un supporto del genere. Chiunque ha fatto ricorso al Bonus bollette nel 2023 ha potuto ottenere la medesima agevolazione nel 2024 con una efficacia di sconto ridotta del 20 %.