Come guadagnare con i vecchi francobolli: ecco cosa controllare

I francobolli, anche se sembrano in totale disuso, sono ancora oggi dei pezzi davvero rari che possono avere un valore non solo nostalgico e storico ma anche economico di tutto rispetto. Si può con certezza affermare che sono un tesoro per i vecchi collezionisti e anche per i semplici appassionati.

Ovviamente negli anni sono davvero tanti i pezzi unici che sono stati resi noti e che delle volte sono stati venduti solo per un determinato periodo di tempo, anche per questo motivo definirne il valore non è assolutamente una cosa facile da fare. Ma entriamo nell’argomento per poter capire meglio la questione.

Francobolli rari: come capire quali hanno valore

La prima cosa da fare per capire quali possono essere i francobolli rari è quello di affidarsi ad un esperto del settore, solo loro sono in grado di potere individuare quella che è la tiratura e quindi i pezzi che sono stati prodotti e poi anche messi in commercio. Un dettaglio che vale anche per le monete rare.

I francobolli che possono avere una certa rarità sono quelli che hanno degli errori di stampa, poi un secondo aspetto ha a che fare con l’età stessa del pezzo che si può ricavare anche dall’illustrazione o dalla vignetta. Da qui si possono anche capire se appartengono a delle celebrazioni o a delle commemorazioni precise.

Ma dove si possono comprare o vendere?

Il primo posto a cui ci si può affidare è quello relativo ai negozi di filatelia, sono il luogo giusto per potere fare una valutazione e quindi capire anche quali sono i pezzi che valgono di più rispetto ad altri. E’ il luogo ideale per potere anche fare una valutazione di quello che avete in mano e tirare le conclusioni.

  • Francobolli rari
  • come capire il valore
  • dove si possono valutare

Una seconda buona pratica è quella di cercare di muoversi nei mercati di riferimento e cercando anche di consultare quelle che sono le riviste specializzate e poi anche i mercatini di antiquariato e perchè non pensare anche a visitare dei siti internet o di ecommerce che possono anche avere una buona fornitura.

Insomma i metodi da cui prendere spunto sono davvero tanti e di certo sono meritevoli di essere presi in considerazione, infine si possono anche scoprire quelle che sono le prossime uscite di Poste Italiane che è sempre sul pezzo e che potrebbe fare ancora venire fuori dei veri e proprie pezzi unici.

Lascia un commento