Il 2024 ha visto il ritorno importante delle criptovalute anche tra coloro che avevano di fatto perso speranza o non considerato in maniera così seria questo contesto, in particolare il “fenomeno” Bitcoin è in palese crescita dopo alcuni anni di calo vistoso, che ha influenzato tutto il settore. Il 2025 può portare grandi novità, ed in particolare alcune criptovalute vanno tenute d’occhio.
Ricordiamo che è un contesto molto variabile, perchè le crypto, come sono anche spesso chiamate, fanno parte di risorse digitali diverse da tutte le altre, molto poco soggette a regolamentazioni e per questo il loro valore è sempre potenzialmente variabile. Una volta ricordato e specificato ciò possiamo considerare di consigliare alcune criptovalute interessanti per il 2025.
La rinascita delle cripto
In particolare le altcoin ossia tutte le criptovalute che partono da una base ridotta quindi sono delle alternative (da qui il nome) a quelle già conosciute e sono quindi quelle potenzialmente ancora non conosciute. Gli esperti di criptovalute ma anche tanti investitori potenziali che sono pronti ad affacciarsi sul mercato confidano proprio su queste “new entry”.
La funzione di guadagno più conosciuta delle criptovalute è esattamente quella di investire su una tipologia dal basso valore effettivo per singolo “coin”, auspicando l’aumento di valore in tempistiche abbastanza brevi da poter poi eventualmente riscattare in termini di denaro flat (ossia quello tradizionale) o per reinvestire in futuro considerando il contesto.
Quali criptovalute seguire per il 2025
Quali sono le criptovalute più interessanti di questo periodo in vista del 2025? Proviamo ad analizzare alcune criptovalute anche tra quelle relativamente conosciute che in vista della nuova ondata di successo di quelle principali, possono essere incentivate da una crescita, ma anche alcune decisamente meno “mainstream” possono diventarlo magari in poco tempo.
- Ripple – Già conosciuta presso gli investitori, è un progetto che ha trovato ostacoli “legali” negli Stati Uniti ma è possibile che con la nuova presidenza Trump auspicare alcune agevolazioni. Recentemente il valore è arrivato a 2.31 dollari ma potrebbe arrivare al doppio in pochi mesi
- Ethereum – La seconda crypto per diffusione e capitalizzazione al mondo ha subito un aumento di valore del 71 % da inizio 2024 e seguendo l’onda di Bitcoin, oggi è vicina al proprio picco attestandosi a quasi 3900 dollari, ma anche qui il valore potrà aumentare considerevolmente il proprio termine fino a 5000 dollari entro la metà del 2025 secondo sondaggi
- DEBO – Criptovaluta creata da pochi mesi, manifesta interessanti applicazioni nella finanza e nell’elettronica ed è concepita in modo tale da sviluppare una continua richiesta elevata in base ad un sistema che “brucia” i coins quando sono in quantità eccessiva.
Anche Chainlink è in crescita di quasi il 30 il % in pochi mesi ed è già molto considerata in ambiti bancari al punto da essere impiegata sia come elemento di transazione che come risorsa vera e propria. Viste le possibili agevolazion menzionate, potrebbe aumentare di molto rispetto agli attuali 24 dollari medi per singolo coin, quindi è da tenere assolutamente d’occhio.
In senso generale il 2025 sembra essere potenzialmente molto florido un po’ per tutto il contesto criptovalute, ricordiamo comunque che ogni forma di investimento è un potenziale rischio oltre che una altrettanto possibile forma di possibilità di guadagno, quindi conviene investire ed acquistare in criptovalute con molto giudizio anche quando ci affidiamo a quelle conosciute.