Partiamo dal presupposto che i gettoni d’oro sono arrivati in Italia per la prima volta nel 1955 proprio come una forma di pagamento all’interno dei quiz televisivi: sono dei gettoni veri e propri con un peso variabile e con inciso sulle due facce il simbolo di chi ha commissionato il pagamento.
Il valore complessivo in genere è più o meno simile a quello che è poi la vincita finale anche se si deve sempre tenere conto del fatto che si trattiene il 22% di iva. Ma poi ci sono anche le imposte di cassa che sono quelle che si mettono quando appunto si parla di un reddito diverso.
Come si calcola il valore dei gettoni in euro?
Tanto per cominciare è bene sapere che dopo avere vinto un premio in gettoni d’oro che sia in un quiz o in un reality si deve aspettare dai tre ai sei mesi per potere ricevere la somma. Il vincitore viene contattato dal banco metalli che gli comunica la vittoria e anche il numero di gettoni che gli vengono poi corrisposti.
E può fare una scelta: cedere i gettoni al banco metalli in modo diretto e avere una ulteriore tassazione del 5% o farsi spedire i gettoni a casa per poi rivenderli alla Banca d’Italia o anche alla gioiellerie che trattano questo settore. Poi per la spedizione si deve pagare un piccolo contributo che in genere è gratuito sotto i 20 mila euro.
Quanto vale oggi l’oro
E’ bene sapere che la quotazione dell’oro aumenta sempre di giorno in giorno e quindi anche chi ha conservato qualcosa del passato adesso non può fare altro che gioire pensando che potrebbe guadagnare molto di più di quanto avrebbe preso un tempo. Un dettaglio non da poco quando si tratta di economia.
- Gettone d’oro
- a quanto ammonta il valore
- che cosa lo determina
Per esempio nel 2024, un grammo di oro è stato quotato circa settanta euro al grammo e quindi per capirci bene, considerando anche il peso dell’oro, è bene pensare che ogni moneta possa arrivare a valere fino a 525 euro. Una cifra che non è davvero da poco e che se accumulata porta a tantissimo.
Insomma una cosa è certa, possedere una moneta d’oro non è davvero una cosa da poco sotto nessun punto di vista e forse equivale davvero ad avere un piccolo tesoro di cui è sempre bene tenere conto. A prescindere dal modo in cui vengono vinti, sono davvero un valore in più.