Partiamo da un presupposto importante, il mondo della numismatica è sempre e in continua evoluzione, sono sempre di più le persone che non fanno altro che dedicarsi anima e corpo stando sempre alla ricerca di quello che si fatto può essere una moneta pronta a cambiare la loro vita per sempre.
Non tutti lo sanno ma ci sono alcune di queste che magari sono seppellite in fondo ad un cassetto e che invece potrebbero avere un valore davvero unico e delle volte in grado di cambiare la nostra vota per sempre. Un caso è quello della moneta da 2 euro di Cipro. Entriamo nel dettaglio per capire meglio.
Moneta da 2 di Cipro: da cosa è formata
Cipro è da tempo entrata a fare parte dell’Unione Europea e come tale anche la moneta dal 2008 è la stessa di tutti gli altri stati che ne fanno parte, da una parte ci sta rappresentato l’idolo di Pomos che è un esempio di arte preistorica, mentre in alto e a destra ci sono delle scritte.
Poi ci sta anche rappresentato quello che è il millesimo di conio e sulla parte esterna ci sono le dodici stelle a cinque punte che sono il simbolo indiscusso dell’Unione Europea. Il materiale con cui sono state realizzate e bimetallico e ci sta anche il rame e il nickel mentre al centro ci sta anche l’ottone.
A quanto ammonta il loro valore?
Insomma una cosa è chiara, questa moneta è nata a scopo celebrativo e non ci sono davvero dubbi, sia l’immagine che la sua nascita sono stati conseguenza di un momento storico che di fatto ha introdotto anche questo stato nell’unione Europea sotto tutti i punti di vista. Un particolare non da poco.
- Moneta da 2 euro del Cipro
- quanto vale
- che cosa la caratterizza
Detto questo è bene sapere che il valore di questa moneta cambia anche in base all’anno in cui è stata coniata. Ad esempio la moneta del 2009 ha un valore di quasi quattro euro. Stesso discorso per la moneta celebrativa che è stata coniata nel 2012. Mentre quella del 2015 ha un valore ad oggi di poco superiore.
Ci si mantiene sempre sul valore che va dai 2 ai 3 euro per le monete che poi sono state realizzate negli anni successivi. Insomma questa moneta non ha un valore economico molto alto ma una cosa è certa, rappresenta qualcosa di davvero storico per lo stato e per l’europa stessa. Qualcosa che non si può dimenticare.