Canone RAI: la novità lascia senza parole, ecco il nuovo prezzo

Il canone RAI non ci lascia mai indifferenti: la sua tassa da sempre obbligatoria ha da sempre causato un discussione accesa nell’ opinione pubblica, creando dibattiti e polemiche. Non c’è da nasconderlo, pagare ancora oggi il canone RAI è considerato obsoleto, considerato che ormai la concorrenza offre la possibilità di vedere la TV gratuitamente.

Una delle notizie che stanno cominciando a circolare è che il governo ha varato un nuovo prezzo di pagamento, prevedendo un aumento. Dopo anni di discussioni, in cui le persone si aspettavano un prezzo al ribasso, è stato deciso che ci sarà un ulteriore aumento che porterà a gravare le finanze di molte famiglie, messe già alle prese con altri rincari.

Il nuovo prezzo cosa cambierà

Il prezzo aumenterà ancora perché è stata la stessa azienda a richiedere una maggiorazione del canone per andare incontro ai costi di produzione degli spettacoli e per implementare delle nuove tecnologia per andare incontro ad affrontare la concorrenza. Anche se ancora non è stato deciso nulla, sicuramente andremo incontro a un aumento.

Come sempre il Canone RAI, per evitare evasioni, sarà inserito nel pagamento della luce. Una nota positiva all’interno di tutto questo marasma è che questa tassa sarà rateizzata nell’arco di un anno, permettendo così il pagamento del costo totale che potrebbe gravare le spese di molte famiglie italiane, già in difficoltà.

Chi non pagherà il canone RAI

Lo so, molti non sono d’accordo il questo pagamento obbligatorio e cercano in tutti modi di ottenere l’ esenzione al pagamento. Ci sono sempre state al vaglio alcune proposte che vorrebbero inserire questo pagamento come volontario. Se vi state chiedendo come alleggerire il peso del Canone RAI, ci sono alcune soluzioni che potrebbero fare a caso vostro. Ecco quali sono:

  • Over 75 anni con un reddito basso.
  • Sconti per redditi bassi, basta presentare l’ISEE.
  • Case senza TV, basta dichiarare l’esenzione.

Il prezzo che è stato fino a questo anno 70 euro, dal prossimo anno potrà aumentare a 90 euro. Non è di certo una buona notizia e sicuramente generare tanta frustrazione nella maggior parte degli italiani. Molti ormai considerano un pagamento inutile e vecchio che messo in concorrenza con altri abbonamenti non vale tutta la sua spesa.

Il Canone RAI sta cambiando ancora e stavolta, con le nuove concorrenze e i canali in streaming, difficilmente sarà accettato dalla maggior parte degli italiani. Anche se nulla è ancora confermato, conviene restare informati e capire come funzionerà e se ci sarà un nuovo aumento. La speranza è che non possa subite un ulteriore rincaro. Ma quello che è certo è che il Canone RAI continuerà a far parlare di sé e a tenere acceso il dibattito.

Lascia un commento