Moneta rara da 1 centesimo: se trovi questa puoi comprare una casa

Quanti di voi utilizzano effettivamente le monetine da 1 centesimo per pagare beni o servizi? Beh, suppongo nessuno perché ormai la maggior parte dei negozianti non li accetta neanche più, per non parlare poi delle macchinette per il cibo e le bevande. Infatti, ormai, queste piccole monetine sono quasi del tutto scompare dal comune tanto che, i bambini più piccoli, non li conoscono neanche.

Nonostante ciò, comunque, queste monetine all’apparenza così tanto insignificanti al giorno d’oggi, potrebbero assume invece un valore decisamente importante. Per esempio potrebbe capitare che, in seduta d’asta, una monetina particolare e speciale da un centesimo, possa arrivare a raggiungere un valore decisamente incredibile, talmente tanto da sfiorare i 20.000 euro.

Cosa determina la rarità di una moneta?

La rarità è relativa ad alcuni fattori come ad esempio quelli legati ai possibili errori di conio e si tratta di monete che presentano degli errori e che quindi sono state subito ritirate dalla circolazione. Ad ogni modo, però, capita che sempre che qualche pezzo rimane in circolazione e quindi, essendo così difficile da trovare, assume un valore alquanto elevato.

Altro fattore che va a determinare il valore di una certa moneta è la sua domanda. Per intenderci meglio se una moneta viene stampata in eccesso rispetto alla domanda che ha, allora il suo valore tenderà a diminuire via via sempre di più ma se invece la domanda è più alta delle stampe che vengono messe in circolazione, allora il suo valore sarà notevolmente più alto.

Rara moneta da 1 centesimo: ecco di quale si tratta

Ora, andando dritti al punto dell’articolo cerchiamo di capire qual è la moneta da 1 centesimo più rara che c’è ancora oggi in circolazione. In tal senso possiamo affermare che la moneta che ha più valore e con la quale si potrebbe comprare una cosa è senza a alcun dubbio quella che è stata emessa nel 2002 ed è la famosa moneta con la rappresentazione della Mole Antonelliana di Torino. Ad ogni modo, comunque, ci sono anche altre monete che valgono tanto come ad esempio:

  • la moneta da 1 centesimo del 2003;
  • la moneta da 1 centesimo del 2004;
  • la moneta da 1 centesimo del 2007.

Continuando a parlare della moneta del 2002 possiamo dire che ha un valore minimo di 2500 euro e questo è dovuto al fatto che, al posto della bella Mole Antonelliana piemontese che vi è raffigurata, ci sarebbe dovuto essere in realtà Castel del Monte, localizzato nella regione pugliese. E’ proprio per via di questo particolare errore di conio che la moneta ad oggi assume un valore così tanto elevato.

Un altro esemplare di moneta da 1 centesimo che vale parecchio è quella del 2004 che viene chiamata anche come dritta 2002; in questa moneta il dritto con l’anno 2002 è stato impresso per errore al posto di quello corretto ovvero il 2004 e può raggiungere come valore anche diverse centinaia di euro. Altra moneta è quella 2007 nota con il nome Castel del Monte e anche questa presenta un errore di conio che consiste stavolta nel dritto e rovescio invertiti.

Lascia un commento